Marc Marquez sulla sua Honda rientra ai box di Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGP (Foto Michal Cizek/AFP/Getty Images)
Marc Marquez sulla sua Honda rientra ai box di Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGP (Foto Michal Cizek/AFP/Getty Images)

MotoGP | Brno, qualifiche: tempi, classifica finale e griglia di partenza

Capolavoro di Marc Marquez nelle qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca, ancora una volta condizionate dai capricci del meteo. Il Cabroncito ha deciso di montare le gomme da asciutto a pochi minuti dalla conclusione della sessione e, nonostante sulla pista di Brno fossero iniziate a cadere delle gocce di pioggia, è riuscito a concludere due giri da fenomeno, uno di seguito all’altro. Non solo non è caduto a causa dell’asfalto viscido, ma ha addirittura annichilito la concorrenza: staccando di 2.5 secondi il primo dei suoi inseguitori, Jack Miller. Una pole position meritatissima per il pilota della Honda.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Nel tentativo di tenere il suo passo, Miller è addirittura caduto all’ultima curva dell’ultimo tentativo, ma questo incidente non gli ha comunque fatto perdere la seconda posizione. A completare la prima fila, a sorpresa, è la Ktm con Johann Zarco, che ha approfittato dei primi giri compiuti con gomme da bagnato. Andrea Dovizioso, che nelle fasi decisive aveva optato anche lui per le gomme scanalate, ha chiuso al quarto posto, davanti all’altra Ktm di Pol Espargarò e ad Alex Rins, protagonista a inizio prove di una schermaglia con Marquez a suon di sorpassi e controsorpassi.

Leggi anche -> Marquez disumano: pole da fenomeno, con le slick sul bagnato (VIDEO)

Apre la terza fila Valentino Rossi, migliore delle Yamaha grazie al settimo posto, davanti all’altra Ducati di Danilo Petrucci e alla seconda moto di Iwata, quella guidata da Maverick Vinales. Alle sue spalle il compagno di marca Fabio Quartararo chiude le prime dieci posizioni della griglia di partenza. La MotoGP torna in pista domani alle ore 9:40 per il warm up; il via del Gran Premio della Repubblica Ceca è in programma alle 14.

PosizioneNumeroPilotaDistacco
1
93
M. MARQUEZ
2:02.753
2
43
J. MILLER
+2.524
3
5
J. ZARCO
+2.598
4
4
A. DOVIZIOSO
+2.837
5
44
P. ESPARGARO
+2.957
6
42
A. RINS
+3.419
7
46
V. ROSSI
+3.480
8
9
D. PETRUCCI
+3.704
9
12
M. VIÑALES
+3.873
10
20
F. QUARTARARO
+3.895