WRC, il Rally di Finlandia inizia nel segno dei nordici

Jari-Matti Latvala (©Getty Images)

WRC | Il Rally di Finlandia inizia nel segno dei nordici

Alla fine dopo le prime 11 speciali a spuntarla è stato Jari-Matti Latvala. Finalmente a suo agio al volante della Toyota e come ovvio galvanizzato dall’idea di correre sulle strade di casa,il finnico salvo una foratura è stato impeccabile firmando anche 5 scratch. Alle sue spalle il compagno di squadra Kris Meeke, autore del miglior crono nella PS 3 e 10, quindi Esapekka Lappi, risultato il più solido tra le Citroen.

Quarto il leader della generale Ott Tänak, frustrato dal non essere stato in grado di reggere il passo del collega di marca in testa al gruppo; quindi le due Hyundai del debuttante alla guida della i20 Craig Breen, ed Andreas Mikkelsen, non esente da errori disseminati qua e là.

Solamente settimo il campione del mondo Sébastien Ogier. Mai davvero della partita, il transalpino ha patito un problema che già lo aveva colpito durante il Rally del Cile, ovvero l’apertura improvvisa dell’estintore, con conseguente fumo nell’abitacolo della sua C3.

> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

In difficoltà pure Thierry Neuville, mai davvero in sintonia con la sua Hyundai e l’assetto scelto nonostante l’ottima prestazione nella PS 11.

Nono posto per Teemu Suninen su Ford Fiesta, staccato di 52″ dalla vetta. Dietro di lui il team-mate Gus Greensmith, attivo su una WRC Plus in quanto sostituto dall’infortunato Elfyn Evans.

Undicesimo e al top tra le WRC2 Pro Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 EVO, a precedere Pierre Louis Loubet, pure lui su Fabia R5, al comando tra le WRC2.

Classifica Rally di Finlandia dopo la PS 11:

1 Jari-Matti Latvala, M.Anttila Toyota Gazoo Racing WRT Toyota 1h04m01.1s
2 Kris Meeke, S.Marshall Toyota Gazoo Racing WRT Toyota +1”2
3 Esapekka Lappi, J.Ferm Citroen Total WRT Citroen +2”4
4 Ott Tanak, M.Jarveoja Toyota Gazoo Racing WRT Toyota +2”6
5 Craig Breen, P.Nagle Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai +14”2
6 Andreas Mikkelsen, A.Jager Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai +14”6
7 Sebastien Ogier, J.Ingrassia Citroen Total WRT Citroen +15”3
8 Thierry Neuville, N.Gilsoul Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai +30”9
9 Teemu Suninen, J.Lehtinen M-Sport Ford WRT Ford +52”6
10 Gus Greensmith, E.Edmondson M-Sport Ford WRT Ford +1’38”3

Chiara Rainis