Andrea Dovizioso in sella alla Ducati (Foto Ducati)
Andrea Dovizioso in sella alla Ducati (Foto Ducati)

MotoGP | Brno, prove libere 1: tempi e classifica finale

Andrea Dovizioso ricomincia nel migliore dei modi. La seconda metà della stagione di MotoGP, che riprende al Gran Premio della Repubblica Ceca dopo il mese di pausa estiva, sarà cruciale per il pilota della Ducati, chiamato ad una difficile rimonta iridata sul capolista Marc Marquez. Ma il primo passo è favorevole al forlivese, che comanda la prima sessione di prove libere a Brno scalzando proprio sul finale il rivale della Honda di appena 29 millesimi.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Marquez chiude dunque al secondo posto davanti alla migliore delle Yamaha, quella di Maverick Vinales, che si è prodotto anche in un paio di duelli ravvicinati con il suo connazionale leader del Mondiale. Sorprende la Ktm, con il quarto posto del pilota satellite Miguel Oliveira, grazie ad un tentativo finale con gomma morbida: il portoghese, uno dei pochi a montare lo pneumatico più performante già in questo turno iniziale, si è fermato a meno di un decimo da Dovizioso.

Ad approfittare delle coperture soffici è stato anche Sylvain Guintoli, impegnato come wild card della Suzuki, quinto alla bandiera a scacchi, pur a oltre tre decimi dai primi quattro. Sesto posto per l’altra Ducati satellite di Jack Miller, davanti ad un sorprendente Hafizh Syahrin, che si vuole far notare alla ricerca di una moto per il 2020, dopo aver perso il posto in Tech3 Ktm a favore di Brad Binder.

Ottavo posto per la Yamaha clienti di Franco Morbidelli, davanti alla Suzuki di Alex Rins e a Valentino Rossi, che si infila nelle prime dieci posizioni per appena sette millesimi a danno della Ktm di Pol Espargaro. Finisce invece nella ghiaia la sessione di Francesco Bagnaia, caduto alla curva 13, pur mantenendo il dodicesimo posto in classifica davanti alla seconda Ducati ufficiale di Danilo Petrucci. La MotoGP torna in pista oggi pomeriggio alle 14:10 per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno.