F1 GP Ungheria, i dati dei freni: staccatona alla prima curva (VIDEO)

0
73
Il circuito dell'Hungaroring, che ospita il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1 2019 (Immagine Brembo)
Il circuito dell’Hungaroring, che ospita il Gran Premio d’Ungheria di Formula 1 2019 (Immagine Brembo)

F1 | GP Ungheria, i dati dei freni: staccatona alla prima curva (VIDEO)

La Montecarlo dell’Est Europa. Il circuito dell’Hungaroring, nei pressi della capitale magiara Budapest, che ospita il Gran Premio d’Ungheria, è uno dei più stretti, tortuosi e lenti dell’intero calendario del campionato del mondo di Formula 1: solo il tracciato cittadino del Principato di Monaco può competere con le sue basse velocità e il suo disegno guidato.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Gli ingegneri sono dunque chiamati a mettere a punto le vetture con un assetto dal carico aerodinamico elevatissimo, mentre i freni sono sollecitati solo nella media (il tempo che i piloti trascorrono premendo sul pedale costituisce appena il 23% dell’intero giro). L’unica curva che fa eccezione è la prima, che giunge al termine del rettilineo del traguardo, lungo ben 790 metri. La staccata a cui gli impianti frenanti sono chiamati in quel punto, da 335 a 107 km/h in appena 134 metri, è dunque notevole: 5,4 G la decelerazione massima, 179 kg il carico massimo sul pedale, mentre la frenata dura in totale 2,57 secondi.

Ecco il filmato in animazione computerizzata tridimensionale realizzato dalla Brembo che illustra i dati della frenata più importante del tracciato dell’Hungaroring, dove in questo fine settimana si terrà il dodicesimo appuntamento del Mondiale di F1 2019.