zanzare killer
Pericolo zanzare killer in Florida, la situazione – FOTO © Getty Images

Alcune zanzare killer si sono rese responsabili della trasmissione di un virus letale che colpisce al cervello. Dove è avvenuto.

Le zanzare sono da sempre un veicolo di malattie. Ed ora arriva un allarme direttamente dal Dipartimento della Salute della Florida. Dallo stato americano situato sull’Oceano Atlantico arriva la notizia relativa alla presenza di un virus trasmesso proprio dalle zanzare e che colpisce gli umani al cervello, causando gonfiore della massa cerebrale fino anche al manifestarsi di casi mortali. Gli esperti hanno chiamato questa sindrome “encefalite equina orientale” e presenta sintomi comuni ad altre malattie, come febbre, mal di testa, brividi, diarrea e irritazione cutanea. Il Centers for Disease Control and Prevention parla di casi in aumento negli ultimi anni in merito alla trasmissione di questa malattia agli uomini, con casi letali stimati intorno al 30%. I soggetti maggiormente a rischio sono i minori di 15 anni e le persone con più di 50 anni di età. Il manifestarsi di questa malattia può portare a due tipi della stessa: una definita ‘sistemica’ ed un’altra ‘encefalitica’.

Zanzare, cosa provoca la loro puntura in questo caso specifico

Proprio quest’ultima condizione porta al rigonfiamento anomalo del cervello. I sintomi si presentano un pò a scoppio ritardato, tra i 4 ed i 10 giorni. Non ci sono solo casi mortali: sono state notate anche situazioni, comunque molto gravi, per le quali le punture di insetto che veicolano questo batterio hanno portato all’insorgere di gravi disabilità permanenti a livello cerebrale. Ci si può difendere anzitutto prevenendo la formazione di situazioni ambientali capaci di richiamare le zanzare, come ad esempio eliminando eventuali presenze di pozze d’acqua o di zone umide all’interno dei giardini o sui terrazzi delle proprie abitazioni. Inoltre è anche possibile ricorrere a repellenti.

LEGGI ANCHE –> Chernobyl, niente è cambiato: la situazione fa ancora paura – FOTO