Fiat Panda “200HP”: ecco il rendering di Matthew Parsons

0
634
(Image by Motor1)

La Fiat Panda è in circolazione da quasi 40 anni e rimane un forte successo di vendite del marchio in Italia e in alcuni paesi europei.

Non ha mai beneficiato di una sua variante sportiva nella sua storia con la variante più potente che offre 100 cavalli di potenza da un motore da 1.4 litri. Fiat ha versioni potenti della 500, ma non ha mai dato alla famiglia Panda un modello dalle prestazioni adeguate. Per fortuna, l’artista Matthew Parsons risolve questo problema con questo suo rendering.

Il suo progetto si chiama 200HP e rappresenta il successore spirituale della 100HP di cui sopra. Mentre l’originale sembrava un po’ trattenuto nonostante i suoi pneumatici più grandi, il disegno virtuale basato sulla terza generazione di Panda propone un linguaggio di design radicale con archi ruota significativamente più larghi, altezza da terra più bassa, e diverse modifiche alla carrozzeria. Le leghe nere a razze multiple e il diffusore aggiuntivo nel paraurti anteriore completano il pacchetto.

L’idea ci piace moltissimo e ci fa desiderare che diventi realtà. Possiamo immaginare Abarth che si occupi della messa a punto e dell’installazione di uno dei suoi motori turbo 1.4 litri ad alte prestazioni, utilizzati nei modelli Abarth 500. Mentre anche la Multiair da 1,4 litri della Fiat ha una potenza sufficiente per eguagliare la Panda 100 CV originale, l’Abarth ha diverse versioni di questo motore con una potenza fino a 200 CV e 300 Newton-metri di coppia, come si vede nell’Abarth Assetto Corse.

Inutile dire che la Fiat probabilmente non ha in programma di lanciare una versione performante della Panda di ultima generazione, ma ci aspettiamo di vedere una Panda nuova di zecca nei prossimi anni. Si può solo sperare che il nuovo modello porti una nuova piattaforma, in grado di accogliere i gruppi propulsori elettrificati, che potrebbe essere un modo semplice per la casa automobilistica per aumentare la potenza della piccola vettura e costruire finalmente una versione sportiva della Panda.