Meteo, altro che estate: rischio grandine nel fine settimana: il punto

0
1059
meteo maltempo grandine
Situazione meteo fuori dalla norma: rischio grandine al Nord – FOTO: tuttomotoriweb.com

I bollettini meteo riferiscono di maltempo ed abbassamento delle temperature in arrivo, ed in alcune zone è prevista anche la caduta di grandine.

La situazione meteo porterà degli sconvolgimenti in alcune zone d’Italia già tra la giornata di venerdì 26. Questi cambiamenti dovrebbero permanere lungo tutto il fine settimana ed almeno fino a lunedì 29. Colpa – o merito, dipende dai punti di vista – di una perturbazione di origine atlantica che porterà con se delle correnti fresche con conseguente abbassamento della temperatura ma anche maggiore umidità. Sarà nello specifico l’Italia Settentrionale, con larga parte di quella centrale, ad essere interessata dal fenomeno. I bollettini meteo delle ultime ore riferiscono della possibilità che si manifesti la grandine, grazie allo spostamento dell’aria calda verso le zone più alte dell’atmosfera, sostituita dalla più pesante aria fredda.

LEGGI ANCHE –> Romina Power, splendida visione in costume: “Meglio delle ragazzine” – FOTO

Meteo, in arrivo la grandine al Nord

Lo shock termico aereo porterà come conseguenza all’attivazione di strutture temporalesche impetuose, con anche la possibilità di grandine, come già avvenuto in Abruzzo in particolare qualche settimana fa. Altre aree destinate ad essere investite dall’abbassamento della colonnina di mercurio saranno la Pianura Padana, le Prealpi e l’intero arco alpino. Prevista pioggia ed anche la suddetta grandine di sabato in Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Toscana, poi il tutto tenderà a spostarsi verso est (Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli) e verso sud (Lazio, Umbria, Marche). Il Meridione e le isole invece continueranno ad essere investiti dal sole e dal caldo torrido tipici di questo periodo dell’anno.

LEGGI ANCHE –> Valentina Vignali, dedica senza niente addosso: “Ti amo con tutto il mio…” FOTO