(Image by Motor1)

La Jaguar XE SV Project 8 è titolare di numerosi record su giro in tutto il mondo, e ora ne ha rivendicato un altro, precedentemente detenuto proprio da lei.

Proprio così, la Jaguar ha battuto il proprio record di quattro porte sul giro al Nürburgring Nordschleife girando la pista di 20 km in 7 minuti e 18,361 secondi – 2,9 secondi più veloce di prima.

Per la corsa, la vettura è stata equipaggiata con un Track Pack a due posti di serie, mentre le sospensioni a doppia molla regolabile in altezza della vettura sono state regolate in altezza di marcia “da pista”. Lo splitter anteriore regolabile e l’ala aerodinamica posteriore in fibra di carbonio posizionata per la massima deportanza e stabilità. Inoltre, sulla vettura è stata montata anche una serie di nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ad altissime prestazioni.

“Il tempo originale del Nürburgring siglato dalla Jaguar XE SV Project 8 ha dimostrato le prestazioni estreme della berlina di serie più veloce del mondo, ma il team SV è guidato da una mentalità motorsport e sapevamo che la Project 8 poteva andare ancora più veloce”, ha detto Jamal Hameedi, direttore tecnico per le operazioni sui veicoli speciali Jaguar.

Questo nuovo tempo record ufficiale è una giusta ricompensa per tutti coloro che hanno contribuito a spingere i confini per i nostri clienti con la Project 8″.

La Project 8 è stata sviluppata dalla divisione operativa dei veicoli speciali di Jaguar Land Rover e, pur essendo basata sulla monoscocca leggera ad alta intensità di alluminio della XE standard, è tutt’altro che normale. Saranno realizzate solo 300 vetture, tutte costruite a mano presso il Centro Tecnico JLR SV di Coventry, e sono state appositamente modificate per accogliere il motore V8 Jaguar da 5,0 litri e un differenziale posteriore su misura.

È l’auto da strada più veloce e potente mai prodotta da Jaguar. Alimentata da un V8 sovralimentato da 592 CV, è in grado di accelerare da 0 a 100 km\h in 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima (limitata) di 322 km/h.