Meteo, in arrivo forti temporali: le zone a rischio

0
5170
Meteo maltempo temporali
Situazione meteo aleatoria: previste piogge e temporali a breve – FOTO © Getty Images

Sul fronte meteo, arrivano aggiornamenti relativi al manifestarsi di pioggia e temporali, con anche la possibilità di qualche tromba d’aria intensa.

Riguardo alla situazione meteo di fine luglio, si parla di un probabile calo delle temperature. Questo avverrà proprio in concomitanza del primo dei tanti fine settimana da bollino nero che caratterizzeranno il resto dell’estate da qui fino al resto dell’estate. Tra partenze e rientri, saranno in tantissimi gli italiani che si sposteranno da nord a sud. Già venerdì 26 luglio si riscontrerà un calo della pressione proveniente da ovest e che porterà dei temporali a macchia di leopardo, principalmente nelle zone pianeggianti del Triveneto e sull’arco alpino. Gli esperti prevedono anche possibili episodi di grandine e di vento forte in Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta. Il meteo per i prossimi giorni riferisce anche di un peggioramento su Prealpi e Pianura Padana, grazie al manifestarsi di piogge anche di forte intensità. Nemmeno le coste verranno risparmiate.

LEGGI ANCHE –> Bere acqua, fallo ogni 45 minuti e guarda che succede al cervello

Meteo, pioggia al Nord ed al centro, tanto caldo al Sud

Tra sabato e domenica il maltempo investirà tutto il Settentrione e la parte nord della Toscana, poi entro lunedì 29 scenderà verso il centro ed in particolare ad est. Ci saranno venti forti, nubrifagi e possibili trombe d’aria come già visto nei giorni scorsi in Abruzzo, tanto per fare un esempio. Maggiormente esposte a questi fenomeni meteorologici avversi saranno nello specifico Lazio, Umbria e Marche. Tutto questo non dovrebbe interessare il Meridione, dove è previsto sole con temperature nella media stagionale, quindi molto alte. A Nord, fino al allora, la colonnina di mercurio crollerà al contrario fino anche ai 15° in meno. Da lunedì inoltrato però la pressione dovrebbe ricominciare a salire, portando ad una situazione di maggiore consuetudine rispetto al periodo attuale dell’anno e quindi più prettamente estiva.

LEGGI ANCHE –> Thegiornalisti, guai in Paradiso: frizioni tra il frontman e la band: “Si sciolgono”