bere acqua
Perché si dovrebbe bere acqua per 2 litri al giorno ogni 45′ – FOTO: tuttomotoriweb.com

Il nostro corpo ha bisogno di idratarsi, e bere acqua con una frequenza di una volta ogni 45′ è un qualcosa in grado di scatenare effetti importanti.

Dietologi e nutrizionisti, ma anche tanti medici, consigliano spesso di bere acqua con regolarità per far si che il nostro organismo possa restare il più possibile al meglio. In tante diete il consiglio di assumere almeno 2 litri di acqua con cadenza quotidiana rappresenta un qualcosa di imprescindibile e del quale non si può fare a meno. E questo al di là di quale periodo dell’anno ci troviamo. Sia in estate che in inverno, la necessità di bere acqua con un certo ritmo è un qualcosa che fa bene e di cui non possiamo fare a meno. Il nostro cervello è formato da ben il 75% di acqua, ed è l’organo che più in assoluto ha più bisogno di essere idratato. In caso contrario si rischia di incappare in poca concentrazione ed in una scarsezza di efficacia in processi attuativi come quello deputato a far funzionare la memoria a breve termine.

LEGGI ANCHE –> Ubriaco alla guida, 7 volte oltre il limite: “Sto andando al lavoro, non ricordo dove”

Bere acqua, perché dovremmo farlo ogni 45′ ogni giorno

Alcuni studi hanno poi evidenziato come in particolare i bambini che non bevono a sufficienza manifestino prestazioni intellettive inferiori alla norma, al pari dei alcuni deficit di attenzione e di ragionamento. Per ottimizzare le prestazioni della mente, gli esperti consigliano di bere un buon bicchiere di acqua fresca già al risveglio. In questo modo, dopo una media di 8 ore (tanto dovrebbe durare il sonno notturno) consentiremo al cervello di reidratarsi. Si dovrebbe però bere a piccoli sorsi, o comunque ad intervalli regolari, sia per non provocare uno sbalzo termico eccessivo, specialmente se la differenza di temperatura con l’acqua è alquanto marcata e sia per regolare al meglio gli stessi valori della temperatura cerebrale. Un livello di idratazione ottimale viene poi garantito dal bere acqua ogni 45 minuti, secondo gli esperti. Fare questo tutti i giorni sarà in grado di farci stare davvero meglio. E l’acqua meglio se liscia, naturale, e non gassata.

LEGGI ANCHE –> Valentina Vignali, dedica senza niente addosso: “Ti amo con tutto il mio…” FOTO