Jonathan Rea
Jonathan Rea (Getty Images)

Moto | 8 Ore di Suzuka: Rea all’assalto della Yamaha, come vederla

Le moto non ci lasciano mai soli ed è proprio per questo che nel weekend che vede la MotoGP riposare c’è spazio per una grande classica dell’estate motociclistica mondiale: la 8 Ore di Suzuka. Una gara iconica, naturalmente leggendaria soprattutto per i piloti giapponesi. In passato però questa storica gara è stata vinta ad esempio anche da Valentino Rossi nel 2001.

Tra i costruttori nelle statistiche spicca la Honda con 27 successi, davanti a Yamaha ferma a 8 e Suzuki a 5. Un solo successo, invece, per la Kawasaki che quest’anno proverà nuovamente a vincere la 8 Ore di Suzuka forte della stella Jonathan Rea.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Yamaha alla ricerca della 5a vittoria consecutiva

Tra i piloti, invece, a quota 5 il rider che ne ha vinte di più è Ukawa. Alle sue spalle con 4 affermazioni ci sono Gardner, Ito, Kiyonari, ma anche il tester Yamaha MotoGP Nakasuga e il pilota SBK van der Mark. Quest’ultimo in questa stagione proverà a raggiungere la testa della classifica raccogliendo quella che potrebbe essere la quinta vittoria consecutiva per il team di Iwata.

Tra i piloti italiani presenti alla manifestazione ci saranno Niccolò Canepa per il team YART Yamaha e Daniele Veghini che guiderà un’Aprilia. Da segnalare anche la presenza di Bradl in sella alla Honda. La gara verrà coperta dalla piattaforma Sky grazie ad Eurosport2 sul canale 211 dove dalle 04:15 potrete godervi questo grande classico.

Antonio Russo