(websource)

Quando si tratta di nuovi prodotti, Jaguar ha un radioso futuro davanti a sé, considerando che rinnoverà quasi tutta la sua gamma in tutti gli aspetti.

È un fatto noto che ormai la XJ di nuova generazione avrà una versione elettrica pura, e alcuni hanno avuto il privilegio di essere i primi a poter mettere le mani sull’ammiraglia a emissioni zero.

Infatti, i giurati del ‘World Car Award’ sono stati invitati da Jaguar nei suoi studi di design di Coventry per conoscere da vicino e personalmente alcuni dei futuri prodotti della casa automobilistica. Probabilmente la più interessante di tutte è stata la nuovissima XJ destinata a sostituire la precedente generazione che è uscita di produzione il 5 luglio. L’auto non verrà svelata a breve, quindi è ovvio che non ci sono immagini ufficiali dell’auto al momento della stesura del pezzo.

Un altro veicolo di grandi dimensioni mostrato a porte chiuse è stata la J-Pace.

Il grande SUV è stato oggetto di vari rumors, e sappiamo di avere le prove che è in lavorazione per slot sopra la F-Pace nella gamma di SUV Jaguar. Al momento i dettagli sulla J-Pace sono scarsi, ma ci si aspetta di guidarla sulla stessa piattaforma MLA ad alta intensità di alluminio della Range Rover di nuova generazione. L’hardware è stato sviluppato pensando all’elettrificazione, quindi è probabile che ci sarà almeno un derivato ibrido.

In altre notizie, i giurati di WCOTY hanno anche avuto modo di controllare le sostituzioni per la berlina XE e l’auto sportiva di tipo F. È interessante notare che Jaguar ha anche brevemente parlato della possibilità di aggiungere un paio di modelli in fondo alla gamma, come A-Pace e B-Pace, ma è troppo presto per dire se questi si materializzeranno.

A partire dal prossimo anno, ogni singola Jaguar disponibile offrirà un gruppo propulsore elettrificato, come afferma l’azienda, che si concentrerà principalmente su veicoli elettrici parzialmente elettrificati e completi nel prossimo decennio.