(Image by Motor1)

Non è un segreto per nessuno che Ford stia sviluppando una versione completamente elettrica del veicolo più venduto in America, la F-150.

Abbiamo visto alcune foto spia di due prototipi in prova su strade pubbliche e oggi possiamo dare un primo assaggio delle reali capacità del veicolo elettrico. La casa automobilistica dell’Ovale Blu ha rilasciato un video dimostrativo, che mostra un’auto di prova di pre-produzione F-150 EV che traina più di 450 tonnellate.

No, nessun errore di battitura. Per la clip, Ford ha allineato 10 vagoni ferroviari a due piani caricati con non meno di 42 esemplari della F-150. Il peso totale della composizione è ben superiore alle 450 tonnellate. Nel video in calce, la dimostrazione viene eseguita con Linda Zhang, ingegnere capo della Ford F-150, al volante del prototipo.

“La Ford ha confermato che porterà sul mercato una F-150 completamente elettrica“, spiega l’azienda. “Questa sarà in aggiunta alla nuovissima F-150 Hybrid che sarà in vendita l’anno prossimo“. Entrambi i modelli elettrificati avranno la robustezza, la capacità e l’innovazione che i clienti della F-150 hanno imparato ad aspettarsi”.

Ma cosa si trova sotto il cofano? Purtroppo, a questo punto non possiamo dire nulla di specifico. I prototipi dell’inizio di quest’anno presentavano pacchi batteria installati sotto la cabina e una porta di ricarica integrata nel paraurti anteriore. Non si sa ancora se questo sarà il layout finale e cosa si nasconderà sotto la lamiera.

Nel gennaio di quest’anno, Ford ha annunciato che sta già lavorando ad una versione della F-150 completamente elettrica tramite le parole del suo presidente dei mercati globali, Jim Farley. Anche se la data di uscita è un mistero, il produttore promette “la Ford F-150 completamente elettrica sta arrivando” e sospettiamo che non la vedremo fino alla fine del prossimo anno o addirittura nel 2021.