La Abarth 124 Rally di Nucita del team Bernini (Foto Gregory Lenormand/DPPI)
La Abarth 124 Rally di Nucita del team Bernini (Foto Gregory Lenormand/DPPI)

ERC | Scatta il Rally di Roma Capitale, la tappa italiana dell’europeo (VIDEO)

Questo weekend Roma è capitale non solo d’Italia, ma del mondo dei rally continentali. Si corre infatti sul territorio capitolino la quinta prova dell’European Rally Championship, valida anche per il campionato italiano (dopo la lunga pausa di due mesi intercorsi dalla Targa Florio, ultima prova disputata): il Rally di Roma Capitale.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

La settima edizione di questa gara è partita dalla suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo ieri, venerdì 19 luglio alle ore 19. Oggi, sabato 20 la prima tappa, con partenza da Fiuggi alle ore 8 e arrivo alle 20:40 dopo sei prove speciali. Domenica 21 luglio la giornata conclusiva, con partenza da Fiuggi alle ore 7:30 e arrivo al litorale del Lido di Ostia alle 20:30, al termine di ben dieci prove speciali. Complessivamente il percorso misura 849,72 km, 203,40 dei quali di tratti cronometrati, ripartiti su sedici prove speciali, e si sviluppa su asfalto attraverso i Comuni della zona del frusinate e della provincia di Roma.

Occhi puntati sulle tre Abarth 124 Rally impegnate nella prova italiana del campionato europeo: la prima delle quali è quella affidata all’equipaggio composto dal nostro pilota Andrea Nucita in coppia con la navigatrice rumena Alina Pop, del team Bernini Rally. “Ovviamente puntiamo al successo non solo nell’Abarth Rally Cup, ma anche nell’Erc2”, racconta Nucita. “Come punteggio non sono molto lontano dai primi due e questo percorso è favorevole alla nostra vettura”. Nucita è anche al comando della classifica dell’Abarth Rally Cup.