Meteo pioggia
(Getty Images)

Meteo, in arrivo forti temporali: ecco le zone a rischio

Il meteo non ha buone notizie questa volta, vi avevamo avvertiti che questa estate si sarebbe presentata in maniera piuttosto diversa dalle altre passate, forse un po’ più fresca, più mite e vulnerabile: un vortice di bassa pressione sull’Inghilterra si sta trascinando verso l’Europa occidentale, e sta lentamente giungendo qui in Italia. Nel corso delle prossime ore la situazione comincerà a peggiorare, o meglio, dipende dai punti di vista: chi non sopporta più il sole e il caldo ne sarà felice, chi in questo momento è in vacanza a godersi giorni di spensieratezza un po’ meno.

Ci saranno nubi, con fenomeni di temporali e rovesci che prenderanno vita sulle Alpi, Prealpi e Appennino con fenomeni di forte intensità anche sulle Dolomiti, Appennino emiliano, Alpe marittime, massicci abruzzesi, dorsale laziale meridionale. Il miglioramento effettivo si vedrà soltanto nel corso della serata, dove dovrebbe finalmente tornare il sereno.

Ancora troppo presto per affermarlo con certezza ma anche agosto dovrebbe essere abbastanza fresco, troppo in confronto a quelli degli scorsi anni: l’autunno potrebbe arrivare prima sulla nostra penisola ponendo ufficialmente fine ad un’estate che, tra l’altro, è anche cominciata abbastanza tardi.