Simvastatina farmaco ritirato
Simvastatina, il farmaco ritirato in due suoi lotti – FOTO: tuttomotoriweb.com

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha diffuso la notizia di un farmaco ritirato dal commercio in tutta Italia, in due suoi lotti nello specifico: i motivi di questa scelta necessaria.

Arriva la notizia da parte dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) di un farmaco ritirato in due sue lotti dal mercato. Si tratta della Simvastatina, commercializzato da Mylan Italia Spa. Il medicinale in questione viene utilizzato per curare il colesterolo alto e per prevenire eventuali complicazioni di natura cardiovascolare. L’Aifa ha fatto sapere nella giornata di ieri che i lotti di Simvastatina ritirati sono i seguenti. Il n. 8053537 con scadenza 09-2019 della specialità medicinale SIMVASTATINA MY*10CPR 20MG – AIC 037398029, ed il n. 8052326 con scadenza 9-2019 della specialità medicinale SIMVASTATINA MY*28CPR 20MG – AIC 037398056.

LEGGI ANCHE –> Leucemia sintomi, come riconoscere la malattia ed in che modo curarla

Farmaco ritirato, lo Sportello dei Diritti spiega il perché

Come mai questa scelta del farmaco ritirato da tutte le farmacie d’Italia? Come comunicato dallo Sportello dei Diritti per bocca del suo presidente, Giovanni D’Agata, “il provvedimento è stato reso operativo dopo che è giunta una comunicazione da parte dell’agenzia ceca e di una nota da parte della stessa azienda Mylan circa un aspetto di anomalia riguardante i valori di alcune sostanze contenuto nei medicinali in questione ed appartenente a questi due lotti”.

LEGGI ANCHE –> Figlia drogata, a meno di 18 anni madre la trova a letto con 4 uomini

Riscontrati valori anomali nel prodotto

Si parla di “risultati fuori specifica durante gli studi di stabilità”. Mylan Italia Srl ha fatto sapere di avere già intrapreso la necessaria operazione di ritiro del prodotto in questione e che verrà osservato con attenzione dal Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas)

LEGGI ANCHE –> Dimagrire, si può fare anche mangiando: tutto parte dalla colazione