(Image by Motor1)

La divisione di personalizzazione di Porsche potrebbe non avere la profondità di ciò che si può avere in marchi opulenti come Rolls-Royce o Bentley, ma Exclusive Manufaktur di Stoccarda ha un programma di personalizzazione completo.

L’anno scorso l’azienda ha venduto esattamente 35.573 911 esemplari, con un aumento del 10% rispetto al 2017, e praticamente tutti avevano configurazioni diverse.

In un’intervista con ‘Autocar‘, il direttore dello stabilimento di Zuffenhausen Christian Friedl ha rivelato che, nonostante il raggiungimento di livelli di vendita senza precedenti, Porsche produce veicoli identici “al massimo due volte all’anno”. Non solo, ma ben presto gli acquirenti avranno ancora più opzioni di personalizzazione tra cui scegliere, come ha detto Friedl alla rivista britannica, ci saranno nuovi modi per rendere più piccante una 911 o una Boxster/Cayman.

Ha proseguito citando l’ampia gamma di opzioni che creerà la “vettura più personale” – riferendosi alle serie 911 e 718 che comprendono ben 39 varianti assemblate a Zuffenhausen. Come aggiornamento, la Panamera / Panamera Sport Turismo viene costruita a Lipsia, dove prende vita anche il Macan, mentre la più grande Cayenne viene assemblata a Bratislava, in Slovacchia. Per quanto riguarda la prossima berlina elettrica Taycan, sarà costruita a Zuffenhausen insieme al suo cugino più avventuroso, il Taycan Cross Turismo.

Non pensate che solo la 911 e la 718 siano disponibili con numerose opzioni di personalizzazione perché, nel corso degli anni, la già citata Porsche Exclusive Manufaktur ha mostrato molti modi per personalizzare una Panamera berlina/station wagon o un SUV. Un’auto che viene in mente è una Panamera Sport Turismo E-Hybrid viola con prese d’aria abbinate all’interno. Quando l’auto è stata svelata nell’ottobre 2017, abbiamo superato il valore massimo e abbiamo raggiunto i 270.000 dollari – e questo senza degli accessori. Questo dimostra che se te lo puoi permettere, Porsche ti venderà un’auto incredibilmente personalizzata.