Carl Fogarty sulla Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916 (Foto Ducati)
Carl Fogarty sulla Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916 (Foto Ducati)

Moto | Fogarty svela l’esclusiva Ducati per i 25 anni della 916 (FOTOGALLERY)

Un’anteprima mondiale andata in scena proprio durante il weekend del Mondiale Superbike a Laguna Seca. La Ducati svela una versione speciale della sua Panigale V4 dedicata al venticinquesimo compleanno della sua leggendaria 916. Un modello che ha fatto la storia delle due ruote, non solo per il design firmato da Massimo Tamburini, che ha fatto innamorare milioni di appassionati per il suo stile, l’eleganza, la leggerezza e la compattezza, ma anche per le sue prestazioni in pista.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Proprio in Superbike, infatti, la Ducati 916 ha battuto ogni record: dalla vittoria all’esordio nel 1994 ha raccolto ben 120 successi in tutto, otto campionati del mondo costruttori e sei piloti. Per festeggiare un anniversario così importante, dunque, nasce la nuova Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916: una moto unica e realizzata in edizione numerata e limitata a soli cinquecento esemplari. Ad arricchirla sono elementi tecnici derivati dalla V4R che corre proprio nel campionato riservato alle derivate di serie, come il telaio front frame, ma anche una livrea dedicata (che vestirà per tutto il fine settimana anche le moto che correrano guidate da Alvaro Bautista e Chaz Davis), i cerchi forgiati in magnesio e lo scarico omologato in titanio.

A togliere i veli da questa moto tributo è stato nientemeno che “King” Carl Fogarty, il pilota che, proprio in sella alle Ducati 916 e 996 Sbk, conquistò quattro titoli mondiali e 43 dei suoi 55 successi totali, formando l’accoppiata più vincente nella storia della Casa bolognese in questa serie. Al suo fianco anche il vicepresidente di Ducati, Francesco Milicia, e l’amministratore delegato di Ducati Nord America, Jason Chinnock. “Sono particolarmente emozionato di essere presente a questo evento”, ha commentato Carl Fogarty sul palco di Pebble Beach che ha ospitato l’evento. “In sella alla Ducati 916 ho vissuto momenti bellissimi e indimenticabili e sono state scritte pagine importanti della mia storia personale così come del campionato mondiale Superbike. Aver giocato un ruolo da protagonista è per me motivo di grande orgoglio, così come essere oggi qui per togliere ufficialmente il velo a questa bellissima moto”.

La Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916 sarà disponibile sui concessionari da ottobre al prezzo di 41.900 euro. Dei cinquecento esemplari, l’unico ritirato è quello contrassegnato dal numero 5, in ricordo di Carlin Dunne, il ducatista californiano che ha recentemente perso la vita al Pikes Peak, che correva proprio con quel numero di gara. La moto verrà battuta all’asta e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per offrire supporto alla madre di Carlin.