Charles Leclerc (Ferrari Twitter)

F1 | Silverstone, Prove Libere 3: tempi e classifica finale

Si è aperta all’insegna del tempo variabile la terza sessione di prove libere sul circuito di Silverstone ed infatti nei primi 20 minuti abbandonanti a girare in pista sono state soltanto le due Williams di George Russell e Robert Kubica.

Immancabile essendo in Inghilterra la drizzle, la pioggerella sottile che ha portato Charles Leclerc ad entrare in azione con le gomme intermedie nel suo giro d’istallazione.

Non appena smesso di piovere pian piano sono entrati tutti e le Mercedes hanno subito dettato il passo.

1’26″746 per Lewis Hamilton.
A 12′ dalla chiusura Ham comanda con un 1’26″338. Dietro di lui l’altra W10 di Valtteri Bottas e la Red Bull di Max Verstappen, segno che quanto mostrato nella prima giornata, specialmente al mattino corrisponde al reale valore delle forze in campo.

A 10′ dalla bandiera Leclerc viaggia in 5° posizione a oltre mezzo secondo dall’inglese. Anche oggi il monegasco sembra piu in forma rispetto a Vettel. Inizialmente in attività con le coperture medie Lando Norris dimostra di essere a suo agio sulla pista di casa con la McLaren. Bene anche l’altra MCL34 di Carlos Sainz, pure lui in top 10.

Leclerc tira la zampata ed è il primi a scendere sotto l’1’26. Per lui 1’25″905 su mescola soft, seguito a distanza ravvicinata da Seb con un 1’25″931.

Sfiorato un patatrac tra Valtteri Bottas, Daniil Kvyat e Leclerc.

A 2′ dalla bandiera Alfa Romeo in difficoltà specialmente con Kimi Raikkonen. Iceman è in fono assieme a Sergio Perez della Racing Point e le due Williams.

Bandiera a scacchi! Ferrari al primo e al secondo posto con Charles Leclerc e Sebastian Vettel. Terzo Lewis Hamilton che probabilmente ha perso la chance per un passaggio un po’ troppo aggressivo su un cordolo.