Sebastian Vettel e Charles Leclerc a Silverstone (Foto Ferrari)
Sebastian Vettel e Charles Leclerc a Silverstone (Foto Ferrari)

F1 | A Silverstone la Ferrari può stabilire un nuovo record storico in Formula 1

Il Gran Premio di Gran Bretagna si preannuncia come una gara particolarmente difficile per la Ferrari. Non solo, infatti, quella di Silverstone è una delle piste dove la rivale Mercedes gioca in casa (la sede operativa del team anglo-tedesco si trova a Brackley, a pochi chilometri dal circuito), ma sulla carta appare anche tecnicamente sfavorevole alla SF90, per via delle sue diverse curve guidate e da percorrenza che mettono in crisi la scarsa efficienza aerodinamica della Rossa.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Eppure, quello che sta per iniziare potrebbe rivelarsi anche un weekend storico per la Scuderia di Maranello: almeno sul fronte dei numeri e delle statistiche. Bastano infatti appena diciannove lunghezze perché la Ferrari diventi la prima squadra nella storia della Formula 1 a sfondare la quota di 8000 punti conquistati nell’arco delle sue partecipazioni. Insomma, è sufficiente ad esempio che uno dei due piloti salga sul podio e l’altro arrivi tra i primi otto per ottenere una combinazione in grado di stabilire questo record assoluto.

I piloti della Ferrari che hanno conquistato più punti in F1

Un primato che solo la Ferrari è all’altezza di raggiungere, essendo l’unico team ad aver partecipato a tutti i campionati del mondo di F1 finora disputati, a partire da quello inaugurale nel 1950 che prese il via proprio dal circuito di Silverstone, dove si corre in questo fine settimana. Dei (quasi) 8000 punti conquistati finora, la maggior parte è stata collezionata proprio dai piloti che hanno difeso i colori del Cavallino rampante negli ultimi anni. Merito del nuovo sistema di punteggio che ha aumentato notevolmente i punti in palio rispetto agli scorsi decenni.

Leggi anche -> La Ferrari si presenta a Silverstone con tante novità tecniche sulla SF90

Nella speciale classifica dei ferraristi con più lunghezze conquistate in tutti i tempi, infatti, al momento a comandare è proprio Sebastian Vettel, con 1250 punti raccolti finora al volante di una Ferrari. Alle sue spalle c’è Fernando Alonso con 1190, Kimi Raikkonen con 1080, Michael Schumacher con 1066 e Felipe Massa a quota 789. Vedremo dunque se, perfino in questo campionato che finora le ha riservato ben poche soddisfazioni sportive, la Scuderia riuscirà a scrivere un altro capitolo indimenticabile della sua lunga e leggendaria storia in Formula 1.