Terremoto
Un terremoto ha colpito la Campania ieri: la scossa è stata non rilevante (foto dal web)

Un terremoto si è verificato all’improvviso, facendo seguito ai diversi eventi di natura sismica che stanno avvenendo un pò ovunque in Italia.

Una scossa di terremoto si è verificata nella giornata di ieri in Campania. Il movimento tellurico non è stato particolarmente potente, avendo raggiunto magnitudo 2.4 della scala Richter. Si tratta di una intensità non rilevante, in alcuni casi anche difficilmente percepibile dalle persone. L’area interessata è quella compresa tra i golfi di Napoli e di Salerno. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno segnalato una profondità di 10 km. Qualche residente in zona ha sentito il terremoto, che però non ha comportato alcun danno a cose o persone. Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata, ma come detto, a causa della bassa intensità del fenomeno, è passato praticamente sotto traccia. Due giorni fa invece un altro sisma si era verificato nel territorio di Avellino, di gradazione anche minore e pari a 2.2 in magnitudo Richter. L’epicentro era stato individuato nel comune irpino di Chiusano San Domenico, a 11 km di profondità.

LEGGI ANCHE –> Maltempo, 6 morti e 30 feriti per via di un tornado mai visto: “Scena apocalittica” – VIDEO

Terremoto, prima della Campania aveva tremato la Sicilia

L’8 luglio c’era stato un movimento tellurico ben più rilevante in Sicilia. Alle ore 06:38 del mattino aveva tremato la provincia di Catania, in particolare il comune di Adrano. E con essa altre località sono state interessate dall’evento, di magnitudo 3.9 e quindi decisamente più forte e percepita da non pochi abitanti. Il sisma è stato avvertito anche nei comuni etnei di Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Centuripe e Paternò. Come se non bastasse, anche in altre parti del mondo situazioni analoghe hanno spaventato di recente e non poco. In California c’è stato un tremito della terra davvero considerevole, tale da portare alcuni esperti a rendere noto che tali fenomeni si ripresenteranno, e con una intensità notevole.

LEGGI ANCHE –> Bambina morta dopo una caduta da nave da crociera: “Possibile omicidio”