Carl Fogarty sulla Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916 (Foto Ducati)
Carl Fogarty sulla Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916 (Foto Ducati)

Moto | Per i 25 anni della Ducati 916, arriva una moto speciale svelata da Fogarty

La Ducati festeggia un importante anniversario per la sua storia: sono infatti trascorsi esattamente venticinque anni dalla nascita della leggendaria Ducati 916. E, proprio per celebrare questo compleanno, nasce una moto davvero speciale, la Panigale V4 25° Anniversario 916, con tanto di livrea originale e componentistica derivata dalle corse. Questo modello esclusivo sarà realizzato in serie numerata e limitata, di cui esisteranno solamente cinquecento esemplari.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Per presentare la Panigale V4 25° Anniversario 916, la Ducati ha scelto il weekend di gara del Mondiale Superbike a Laguna Seca. Infatti il lancio è previsto per il prossimo venerdì 12 luglio alle ore 20 a Pebble Beach, in California. Anche il padrino sarà davvero d’eccezione: a svelare la moto sarà infatti “King” Carl Fogarty, storico ducatista e quattro volte campione del mondo delle derivate di serie negli anni ’90.

Non è finita qui, però: anche in pista a Laguna Seca, in occasione della tappa americana del Mondiale Sbk, infatti, il team Ducati osserverà il suo tributo alla 916. Le moto di Alvaro Bautista e Chaz Davies saranno infatti dipinte con una livrea unica, ispirata proprio a quella della Panigale V4 25° Anniversario 916. Il giusto e doveroso tributo ad un modello che con il suo stile, la sua eleganza, la sua leggerezza e la sua innovazione tecnologica ha rivoluzionato il design motociclistico sportivo e ha fatto innamorare appassionati di tutto il mondo, tanto da diventare una vera e propria bandiera del made in Italy a due ruote.