(Image by Motor1)

Alpina, produttore e preparatore di BMW ad alte prestazioni, ha avuto oltre quarant’anni di esperienza e collaborazione con il produttore di Monaco di Baviera.

Naturalmente, la loro stretta integrazione con i processi BMW e i loro veicoli ha dato loro l’accesso e l’opportunità di rendere le cose più interessanti, creando modelli a tiratura limitata e offrendo pezzi di ricambio per l’intera gamma di modelli BMW. Tempo fa, Alpina decise di creare un progetto segreto: una BMW i8 che soddisfaceva gli standard dell’azienda di tuning.

In un post di ‘BMW Blog‘, durante il lancio dell’Alpina B7, Andreas Bovensiepen, CEO di Alpina, ha condiviso alcune interessanti informazioni su cosa intendevano fare con la BMW i8.

Ora, la i8 è una coupé sportiva ibrida plug-in dotata di una batteria da 11,6 kWh, due motori elettrici e un motore 1,5 litri turbocompresso che ha prodotto una potenza complessiva di circa 360 CV. L’idea era quella di migliorare sia la maneggevolezza che la potenza del motore modificando le parti chiave della piattaforma BMW i8. Furono apportate modifiche aerodinamiche e fu necessario un motore più grande per aumentare la potenza. Un quattro cilindri era l’unico motore che si adattava al telaio e che da solo dava almeno 100 CV di spinta, portando il totale a circa 460 CV.

Bovensiepen ha anche detto che il modello di prova è stato guidato su strade pubbliche, ma mancavano gli indicatori per suggerire che si trattava di un’unità Alpina, essenzialmente volando sotto il radar di qualsiasi fotografo spia. Purtroppo, non sono mai trapelate foto dell’Alpina i8, ma il post del blog continua dicendo che le foto che Bovensiepen ha rapidamente scattato dal suo telefono dimostra che l’unica unità era dipinta di nero, con le ruote Alpina, aveva un’alettone da corsa sul retro, ed era un po’ più larga in posizione. Anche se non riusciremo mai a vedere cosa hanno escogitato i ragazzi dell’Alpina per la BMW i8, siamo abbastanza sicuri che in futuro non mancheranno altri concept vehicles BMW con cui Alpina potrà lavorare in futuro.