Skoda Kamiq: prodotto il primo esemplare del nuovo SUV

0
147

Skoda Kamiq

Skoda Kamiq: prodotto il primo esemplare del nuovo SUV

Il primo esemplare del nuovo SUV Skoda Kamiq ha lasciato lo stabilimento di Mladá Boleslav, in Repubblica Ceca. Il nuovo modello va ad inserirsi nel settore del mercato dove sono già presenti i modelli Kodiaq e Karoq.

Il nuovo City Suv Skoda Kamiq combina i vantaggi di un SUV, quali altezza e posizione di guida rialzate, con l’agilità di un’auto compatta.Il marchio del gruppo Volkswagen ha investito 100 milioni di euro per la realizzazione di questo modello, prevedendo la realizzazione di 400 unità al giorno.

Michael Oeljeklaus, Membro del Board Skoda per Produzione e Logistica ha commentato: “Il lancio di un nuovo modello è sempre un’occasione speciale, alla quale ci stiamo preparando da mesi. Sono sicuro che il nuovo Kamiq saprà sorprendere i nostri Clienti per le sue doti eccellenti e le tante soluzioni pratiche, in tipico stile Skoda”.

Skoda Kamiq interni

Skoda Kamiq: piattaforma e motorizzazioni

Il nuovo modello si basa sulla piattaforma MQB, caratterizzato da sistemi di assistenza e infotainment allo stato dell’arte. Il generoso spazio interno rende la Kamiq un’auto perfetta sia per giovani famiglie che per utenti dalla vita dinamica. Lungo 4.241 mm, questo generoso SUV offre ampio spazio a passeggeri e bagagli, oltre che la sicurezza attiva dei più moderni sistemi di assistenza alla guida e le più recenti possibilità di connessione date dall’infotainment di ultima generazione. Skoda Kamiq sarà offerto solo a trazione anteriore per venire incontro alle richieste del target urbano in questo segmento, e sarà equipaggiato con motori efficienti e dalla cilindrata ridotta.

Tutti i motori sono a iniezione diretta e dotati di turbocompressore. Il modello di base presenta un motore 1.0 TSI da 70 KW (95 CV). Il motore 1.0 a tre cilindri sviluppa una coppia massima di 175 Nm ed è abbinato a un cambio manuale a 5 marce. Il modello 1.0 TSI con 85 kW (115 CV) sviluppa 200 Nm di coppia ed è dotato di serie di un cambio a 6 marce. Il cambio automatico DSG a 7 rapporti è disponibile su richiesta. Il motore più potente è il 1.5 TSI a quattro cilindri da 110 kW (150 CV), capace di sviluppare 250 Nm di coppia massima.

La versione più recente del 1.0 G-TEC è una soluzione particolarmente efficiente ed ecologica per la propulsione del nuovo ŠKODA KAMIQ. Il motore a tre cilindri sviluppa una potenza di 66 kW (90 CV) e una coppia massima di 160 Nm ed è concepito per essere alimentato a gas naturale (gas naturale compresso, CNG).