Honda E, la piccola utilitaria elettrica al Goodwood Festival of Speed – VIDEO

0
103
(Image by Motor1)

Con una perfetta distribuzione del peso 50:50, trazione posteriore e baricentro basso, sareste tentati di dire che stiamo parlando di un’auto sportiva.

Tuttavia, un rapido sguardo al video in calce del Goodwood Festival of Speed rivela un’auto completamente diversa, dato che la Honda E è un piccolo veicolo elettrico creato principalmente per uso cittadino. Con una autonomia di circa 200 km dalla sua batteria da 35,5 kWh, questo non è l’EV da acquistare se si prevede di fare lunghi viaggi mentre si soffre di ansia da autonomia.

Eppure, c’è molto da apprezzare della Honda E, dato che, secondo noi, è molto carina e “portatile”, con il suo design retrò-moderno e gli interni high-tech. In realtà la vettura non è neanche lenta grazie al motore elettrico che fornisce 148 cavalli di potenza e i suoi 300 Newton-metri di coppia che permettono all’adorabile utilitaria di raggiungere i 100 km/h in circa otto secondi. Con un raggio di sterzata di soli 4,3 metri, questa piccola auto è nata per la città.

Con una lunghezza di soli 3,83 metri, è in realtà più corta della precedente generazione di Renault Zoe (4,08 metri). Quello che state vedendo qui è ancora tecnicamente un prototipo, anche se il modello di serie che arriverà presto avrà probabilmente lo stesso aspetto. Avrà telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori laterali di serie, insieme alle maniglie delle porte anteriori a scomparsa.

La Honda E non andava particolarmente veloce mentre saliva sulla famosa collina, ma è comprensibile considerando che non si trattava di una vettura pronta per la produzione. Tenete presente che il prodotto finale non sarà a buon mercato, con alcune voci di corridoio che affermano che in Europa costerà all’incirca 40.000 euro. Sono un sacco di soldi per una macchina così piccola che sembra una Civic di prima generazione futuristica, ma certamente ha il suo fascino particolare per attirare i clienti.

Quando possiamo aspettarci questa piccola auto su strada? Honda ha detto che lo svelerà prima della fine dell’anno, quindi potrebbe debuttare a settembre al Motor Show di Francoforte.