Superbike, GP Donington 2019: i risultati delle Superpole oggi. Grande battaglia in pista per la pole position e le prime file. Fantastico Sykes oggi.

tom Sykes Superbike BMW
Tom Sykes (Getty Images)

Terminata la tanto attesa Superpole Superbike del Gran Premio di Donington 2019. Oggi la pioggia ha condizionato la FP3 del mattino, ma nelle qualifiche non ha piovuto. Inizialmente i piloti hanno usato le gomme rain, ma nel finale il tracciato è migliorato consentendo l’utilizzo delle slick.

Fantastico Tom Sykes, che già nelle prove libere era andato velocissimo e si è confermato anche nella Superpole. Sua la pole position con il tempo di 1’27″619. A Donington Park è competitivo in qualsiasi condizione e dunque l’esperto pilota BMW sarà da tenere d’occhio in Gara 1. Ha rifilato ben 993 millesimi a Jonathan Rea, secondo la Kawasaki, e al compagno Leon Haslam (+1″5).

Dalla seconda fila scatteranno il sorprendente Paul Hickman, che guida la BMW al posto di Markus Reiterberger in questo weekend Superbike, Loris Baz sulla Yamaha del team Ten Kate e Alvaro Bautista su Ducati. Il leader della classifica mondiale SBK spera in una Gara 1 asciutta nel pomeriggio, dato che fa un po’ di fatica altrimenti. In terza fila ci sono Toprak Razgatlioglu, Alex Lowes e Marco Melandri. Solo quarta per Chaz Davies, affiancato da Jordi Torres e Sandro Cortese. Quindicesimo Michael Ruben Rinaldi, in difficoltà. Ultimi Michael van der Mark, non al meglio fisicamente, e Alessandro Delbianco, caduto durante il turno.

superpole superbike donington
Classifica Superpole Superbike a Donington

Matteo Bellan