Superbike Donington, risultati Gara 1: Rea nuovo leader del Mondiale!

0
421

Superbike, GP Donington 2019: ecco i risultati di Gara 1. Tutti gli aggiornamenti live sulla prima manche SBK oggi.

Jonathan Rea
Jonathan Rea (foto WorldSBK)

C’era grande attesa per Gara 1 Superbike del Gran Premio di Donington 2019. Il campionato è entrato in una fase cruciale per la corsa al titolo e dunque ogni punto è importante.

La Superpole del mattino ha premiato Tom Sykes, sempre a suo agio sul tracciato britannico anche con la BMW. Al suo fianco partivano i piloti Kawasaki Jonathan Rea e Leon Haslam. Subito dietro i sorprendenti Peter Hickam e Loris Baz, con Alvaro Bautista su Ducati che parte dalla sesta casella. Terza fila per il terzetto Razgatlioglu-Lowes-Melandri. Solo decimo Chaz Davies. Una Gara 1 bagnata, quindi grande attenzione.

Superbike, GP Donington 2019: risultati live Gara 1

-23 – Alla partenza Rea si prende la posizione su Sykes e cerca di allungare subito! Anche Haslam insidia la BMW su Tom. Quarto Baz davanti a Bautista.

-22 – Impressionante quanto Rea abbia allungato sulla coppia Sykes-Haslam, ripresa da Baz. Il francese passa Leon, è terzo! Bautista quinto con del margine su Lowes.

-21 – Rea ha 5 secondi su Sykes, Baz e Haslam. Pazzesco il suo passo sulla pista bagnata di Donington.

-20 – Rea domina. Sykes ha preso qualche metro su Baz e Haslam. Bautista, quinto, ha mezzo secondo su Lowes. In top 10 anche Hickman, Mercado, Razgatlioglu e Van der Mark. Tredicesimo Delbianco davanti a Davies. Penultimo e ultimo Rinaldi e Melandri.

-18 – Rea fa un altro sport sulla pista bagnata di Donington. Circa 7″ di vantaggio su Sykes, che ha dei decimi su Haslam che ha passato Baz. Bautista sempre quinto, tiene Lowes dietro. Undicesimo Delbianco, che con la Honda tenta di rimontare.

-17 – Rea ha 6″5 su Sykes, seguito da Haslam e Baz.

-16 – Van der Mark passa Razgatlioglu, è nono. Sempre ultimi Rinaldi e Melandri.

-15 – Rea, Sykes, Haslam, Baz, Bautista, Lowes, Hickman, Mercado, Van der Mark, Razgatlioglu la top 10.

-14 – Poco più di un secondo tra Bautista e Lowes. Caduto Torres alla curva 6, peccato per lui e il team Pedercini Kawasaki. Anche Cortese giù alla curva 7 però.

-13 – BAUTISTA CADUTO, COLPO DI SCENA ANCHE IN OTTICA MONDIALE! Mercado settimo, ha superato Hickman.

-12 – Rea ha 6″5 su Sykes, che a sua volta ha buon margine su Haslam. Buon vantaggio anche di Leon su Baz, quarto. Quinto Lowes davanti a Mercato e Hickman. Poi ci sono Van der Mark, Davies e Razgatlioglu.

-8 – Posizioni abbastanza stabili. Decimo Delbianco con la Honda del team Althea MIE.

-5 – Nessun cambiamento particolare in pista. C’è Kiyonari che ha passato Razgatlioglu in undicesima posizione.

-4 – Delbianco vicino a Davies, vuole soffiargli il nono posto. Sempre ultimo Melandri.

-2 – Rea saldamente in testa, bravissimo Sykes su BMW al secondo posto. Bene anche Haslam terzo e Baz quarto. Rinaldi dodicesimo, passato Razgatlioglu. E Delbianco ha superato Davies, è nono.

-1 – Ultimo giro a Donington!

VINCERE REA, NUOVO LEADER DELLA CLASSIFICA MONDIALE SUPERBIKE! +9 rispetto a Bautista, caduto. Sul podio anche Sykes e Haslam. Quinto Lowes davanti ai sorprendenti Mercado e Hickman. Ottavo Van der Mark, che precede il buon Delbianco e Davies. Solo dodicesimo Rinaldi, ultimo Melandri.

gara 1 superbike donington
Classifica Gara 1 Superbike a Donington

Matteo Bellan