
MotoGP | Eroico Nakagami: si qualifica persino con le stampelle (VIDEO)
Una qualifica davvero eroica quella di Takaaki Nakagami nel Gran Premio di Germania di MotoGP al Sachsenring. Il pilota giapponese della Honda è infatti ancora convalescente per l’infortunio alla caviglia sinistra di cui è stato vittima la settimana scorsa ad Assen, quando è stato travolto incolpevolmente da Valentino Rossi. Pur non avendo riportato fratture, Nakagami ha comunque un forte dolore alla gamba provocatogli da un ematoma che si è spostato dalla caviglia sotto al piede.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
Per questo motivo, al momento, il nipponico non è in grado nemmeno di camminare da solo. Eppure, non solo ha partecipato regolarmente alle prove ufficiali di oggi, ma è addirittura riuscito ad eliminare Andrea Dovizioso e a qualificarsi decimo davanti a Valentino Rossi. Al termine delle prove, è stato aiutato dai suoi meccanici ed è stato costretto a procedere verso i box con le stampelle.
“Mi sono fatto un’iniezione per ridurre il dolore ma non è bastato”, ha raccontato Nakagami. “La flessibilità c’è, ma il problema principale è che non posso forzare il piede sul terreno o sulla pedana, perché provo un dolore acuto e incredibile. Mi sembra come se ad ogni curva mi si debba rompere l’osso. Parlerò ancora con i medici della clinica mobile, che mi stanno aiutando moltissimo ogni giorno. Ma non credo che riuscirò a finire la gara, perché riesco al massimo a fare dieci giri, poi non sono più in grado di stare in moto”. Eppure, intanto, oggi il giovane e coraggioso Taka Nakagami, per quanto visibilmente provato, è riuscito a portare a termine il suo compito.