Pioggia
(Getty Images)

Nelle prossime ore il meteo sarà fortemente instabile, con elevata probabilità di rovesci: forti temporali e copiose grandinate si riverseranno in alcune zone dell’Italia.

Che il meteo di quest’anno non rispecchiasse i canoni stagionali era ormai cosa certa, tuttavia la possibilità che in piena estate potessero verificarsi dei cambiamenti repentini con piogge e grandinate non era circostanza prevedibile. Nelle prossime ore potrebbero, infatti, registrarsi numerosi rovesci con raffiche temporalesche che colpiranno soprattutto il nord e le dorsali appenniniche.

Meteo Italia nel weekend, pioggia e grandine: le zone maggiormente a rischio

Il meteo previsto per le prossime ore sarà particolarmente instabile. I raggi solari che lambivano tutta la penisola, stando a quanto riportato da ilmeteo.it, dovranno lasciare spazio ad abbondanti precipitazioni: raffiche temporalesche e grandine colpiranno gran parte del territorio. A farne le spese, nelle prime ore pomeridiane, saranno maggiormente le regioni del Nord. L’Italia settentrionale, infatti, tornerà ad essere investita da uno spesso tappeto di nubi. Di particolare rilevanza, ed è per questo che si chiede la massima attenzione, il verificarsi di forti rovesci accompagnati da fulmini. I temporali si registreranno, riporta ilmeteo.it, nelle zone montuose di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ad essere coinvolte anche le dorsali appenniniche come quelle tosco emiliane, marchigiane ed abruzzesi sino ai monti della Basilicata.

La pianura non andrà esente: previste forti precipitazioni con possibilità di grandine nelle zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia, aree nord dell’Emilia ed alto Veneto. La massima allerta è stata diramata anche nelle zone marine dove la furia del vento, associata a quella dei temporali, potrebbe provocare grandinate, nubifragi e trombe d’aria. Di buono c’è che questa fase di mal tempo si attenuerà molto presto: in tarda serata, al massimo nella notte, riferisce ilmeteo.it, il cielo tornerà sereno. Nella giornata di domani il quadro meteorologico si manterrà stabile per tutta la giornata.

Le giornate di sabato e domenica, invece, soprattutto al Sud, saranno caratterizzate da un buon tempo: sole ed alte temperature permetteranno a chi ha deciso di fare una gita fuori porta e  di godersi due giornate di relax.

Leggi anche —> Calciomercato, Icardi: due top club italiani si contendono l’argentino