Caldo meteo
(Getty Images)

Meteo agosto, brutte notizie per i villeggianti: clima inaspettato

Meteo – Il mese d’agosto si prospetta in un modo incredibile, in un modo che nessuno avrebbe mai pensato: ci sarà un avvio prettamente estivo grazie all’Anticiclone Sub-Tropicale che ci concederà la prima settimana del mese calda e soleggiata, il clima arriverà addirittura a toccare il 39 gradi tra il 3 e il 5 agosto. Al centro Italia le temperature leggermente più basse ma niente di troppo drastico.

Dal 13 agosto, invece, la nostra nazione sarà raggiunta da correnti fresche e instabili che proverranno dall’Oceano Atlantico. L’arrivo di aria più fresca e umida spazzerà via l’Anticiclone Africano e porterà un drastico calo delle temperature.

Martina Colombari, dopo 15 anni l’annuncio sui social –> LEGGI QUI

Tra il 14 e la fine del mese l’Italia dovrà avere a che fare con temporali, grandinate, tornado e alluvioni. In diverse zone splenderà il sole ma il contesto sarà comunque molto più fresco rispetto a quello che ci si aspetta nel mese che, solitamente, dovrebbe essere quello più caldo dell’anno. A settembre invece ci saranno gli ultimi scampoli stagionali, un aumento termico soprattutto al Centro-Sud, mentre invece al Nord ci sarà un declino che ci porterà già verso l’autunno. Dunque questa estate non sarà così lunga come credevamo.