Penalizzato Lewis Hamilton: perde la prima fila nel GP d’Austria (VIDEO)

0
435
Lewis Hamilton dopo le qualifiche del GP d'Austria di F1 2019 (Foto Bryn Lennon/Getty Images)
Lewis Hamilton dopo le qualifiche del GP d’Austria di F1 2019 (Foto Bryn Lennon/Getty Images)

F1 | Penalizzato Lewis Hamilton: perde la prima fila nel GP d’Austria (VIDEO)

Tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza inflitte a Lewis Hamilton: per effetto di questa sanzione, il leader del Mondiale di F1 scatterà dalla quinta casella sullo schieramento del Gran Premio d’Austria. Il pilota della Mercedes è stato punito per aver ostacolato Kimi Raikkonen alla curva 3 durante le qualifiche, a dispetto del suo tentativo conclusivo di allargare la traiettoria.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Il finlandese della Alfa Romeo ha mandato visibilmente a quel paese il suo rivale con un gesto e si è poi lamentato via radio di essere stato “completamente bloccato”: a seguito di questa comunicazione, dunque, la direzione gara ha convocato entrambi i concorrenti, concludendo che Hamilton ha “inutilmente ostacolato” Raikkonen, sebbene entrambi abbiano finito per passare alla successiva fase delle qualifiche.

Le motivazioni della penalità ad Hamilton

“I commissari hanno valutato le prove video e ascoltato i due piloti e i rappresentanti delle squadre”, si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla Federazione internazionale dell’automobile. “Hamilton era appena uscito dai box ed è stato informato delle auto che si avvicinavano, compresa quella di Raikkonen. Pur avendo tentato un’azione evasiva quando si è reso conto dell’avvicinamento di Raikkonen che era nel corso di un giro veloce, questo non è stato sufficiente per evitare di ostacolarlo e di costringerlo ad abortire il giro”.

Hamilton si era qualificato a fianco del poleman Charles Leclerc in prima fila ma ora scivolerà in terza sulla griglia di partenza del Red Bull Ring per la gara di domani. Il collegio dei giudici gli ha inoltre comminato un punto di penalità sulla sua patente, il primo dell’attuale periodo di dodici mesi. A beneficiarne saranno Max Verstappen, Valtteri Bottas e Lando Norris, che guadagneranno ciascuno una posizione sullo schieramento. Penalizzato di tre piazze anche George Russell, anche lui per aver ostacolato Daniil Kvyat durante la prima sessione di qualifica.