Kunimitsu Takahashi, Freddie Spencer, Mick Doohan e Marc Marquez alla festa per i 60 anni della Honda nel Motomondiale (Foto Honda)
Kunimitsu Takahashi, Freddie Spencer, Mick Doohan e Marc Marquez alla festa per i 60 anni della Honda nel Motomondiale (Foto Honda)

MotoGP | Rimpatriata di campioni per i 60 anni di Honda nel Mondiale (GALLERY)

Il venerdì del Gran Premio d’Olanda è stato anche il giorno del festeggiamento del sessantesimo anniversario della partecipazione della Honda al Motomondiale. Sono infatti trascorsi sessant’anni dalla partecipazione della Casa alata al Gran Premio dell’isola di Man in classe 125, il 3 giugno 1959.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Per celebrare questa ricorrenza, ad Assen si sono riuniti alcuni dei più grandi campioni degli ultimi decenni: Marc Marquez, Mick Doohan e Freddie Spencer, insieme a Kunimitsu Takahashi, il primo giapponese a vincere un Gran Premio. Presenti all’incontro anche il direttore della Hrc Tetsuhiro Kuwata, l’amministratore delegato della Dorna Carmelo Ezpeleta, il presidente della Federazione motociclistica internazionale Jorge Viegas, insieme ad alcuni ospiti vip e ai giornalisti.

Un festeggiamento particolarmente emozionante per Marquez, che sente sulle sue spalle il peso della storica tradizione vincente della Honda, che lui stesso sta contribuendo ad incrementare in queste ultime stagioni. “Molte delle moto che hanno maggiormente segnato la storia sono state costruite dalla Honda”, spiega il campione del mondo in carica. “Sono molto orgoglioso di aver fatto la mia parte nella storia dei successi sportivi della Honda e mi aspetto di ottenerne ancora di più in futuro”.