Alpina: “Stiamo lavorando ad un nuovo modello di BMW Serie 8”

0
121
(Image by Motor1)

Attraverso il suo vasto catalogo M Performance, BMW ha già presentato molti modi in cui il futuro proprietario di una Gran Coupé della Serie 8 sarà in grado di dare un tocco di stile alla grande berlina. Ci sarà almeno un altro modo per far risaltare la versione sostitutiva della Serie 6 Gran Coupé, dato che Alpina ha confermato i piani per un successore della B6.

In un’intervista con il ‘Roadshow CNET‘, il boss di Alpina, Andreas Bovensiepen, ha detto che i clienti si aspettano un successore per la 6 Series GC, quindi l’azienda di Buchloe lavorerà sulla nuova Serie 8 a quattro porte. Egli ha continuato a menzionare che sarà disponibile negli Stati Uniti insieme al recentemente aggiornato 205 mph B7 basato sulla Serie 7. È interessante notare che, secondo un rappresentante BMW USA citato da Roadshow, altri modelli Alpina si stanno dirigendo verso gli Stati Uniti.

Con la promozione della 6 Series GC alla gamma della Serie 8, è probabile che Alpina farà lo stesso con la B6, spostandola fino alla B8. Non sarebbe stata la prima B8, dato che questo nome è stato utilizzato negli anni ’90 per una serie di modelli basati sulla Serie 3 E36.

(Image by Motor1)

Gli appassionati di Alpina ricorderanno che l’azienda ha lavorato anche sulla Serie 8 originale degli anni novanta rilasciando versioni aggiornate basate sulle 850i, 850Ci e 850CSi. Si chiamava B12 perché le vetture erano dotate di un motore BMW M70 V12 modificato dall’Alpina, con cilindrate da 5,0 e 5,7 litri e fino a 412 cavalli.

Tornando ai nuovi prodotti Alpina, ‘Roadshow’ ha anche appreso da Bovensiepen che stanno pensando di lavorare su una BMW elettrificata. Tuttavia, al momento non è una priorità, dato che il capo di Alpina ha menzionato che è improbabile che un’auto di questo tipo venga lanciata al più presto nei prossimi tre o quattro anni. Quando arriverà il momento di un’Alpina elettrificata, potrebbe essere basata sull’ibrido plug-in 745e, anche se è troppo presto per saperlo con certezza.