Volvo XC90 Armored: il SUV antiproiettile per chi vuole più protezione

0
110
(Image by Motor1)

Certe persone nel mondo hanno bisogno della massima sicurezza. Diplomatici, politici, uomini d’affari, forze di sicurezza, polizia hanno bisogno di una protezione speciale quando si è fuori casa.

La chiave per rimanere al di sotto del radar di persone pericolose con motivazioni dubbie sta nel mescolarsi. Volvo sta aiutando con questo mantra con il suo XC90 Armored, un SUV pesantemente protetto che è molto più robusto di quanto sembri.

Volvo ha trascorso quasi due anni a sviluppare l’XC90 Armored, puntando a un grado di protezione VPAM VR8 – il secondo grado di protezione più alto possibile. VPAM è un’organizzazione che ricerca, testa e sviluppa materiali antiproiettile. Il rating VR8 indica la resistenza balistica a 360 gradi della Volvo. Tuttavia, la XC90 Armored fornisce anche una resistenza esplosiva.

(Image by Motor1)

Alla base della XC90 Armored c’è un’iscrizione Volvo XC90 T6 AWD. Una volta costruita presso lo stabilimento di Torslanda in Svezia, l’auto si dirige a TRASCO Bremen in Germania per completare l’armatura. L’acciaio ad alta resistenza misura 10 millimetri di spessore, mentre lo spessore del vetro può arrivare fino a 50 millimetri.

La protezione aggiuntiva aggiunge circa 1.400 chilogrammi, portando il peso totale dell’XC90 Armored, inclusi cinque occupanti, a 4.490 kg. Si tratta di una bestia pesante con sospensioni e freni maggiorati per compensare l’aumento di peso. Tuttavia, molti dei dettagli della XC90 Armored sono classificati.

Secondo Stephan Green, direttore marketing di Volvo Cars Special Vehicles, l’azienda si è impegnata a garantire che la versione blindata della XC90 mantenesse le proprietà del SUV “discretamente per rendere l’auto appena distinguibile da una XC90 standard“. E, guardando le foto, Volvo ha fatto un lavoro notevole, mantenendola nascosta, anche se è una storia diversa all’interno.

La XC90 non è l’unico veicolo blindato della gamma Volvo. L’azienda offre anche un’armatura leggera per la XC60 T6 AWD Inscription e XC90 T6 AWD Inscription rispetto all’armatura pesante dell’XC90 Armored.

I clienti, desiderosi di aggiungere una XC90 Armored al loro garage, possono effettuare i loro ordini ora con le prime consegne alla fine del 2019. I veicoli corazzati leggeri saranno in vendita nella prima metà del 2020.