Ecco perchè il caffè aiuta a dimagrire

0
370
Caffè
Caffè (Getty Images)

Il caffè aiuta a dimagrire e potrebbe essere utile contro obesità e diabete: secondo una ricerca, una tazza brucerebbe “i grassi”.

Il caffè sarebbe un ottimo alleato per dimagrire. E’ quanto emerge da uno studio condotto da parte del gruppo dell’Università britannica di Nottingham, coordinato da Michael Symonds e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ma in che modo il caffè aiuterebbe a perdere peso?

Caffè, alleato per dimagrire: ecco come funziona

Secondo i ricercatori dell’Università britannica di Nottingham, all’interno del caffè ci sarebbe una sostanza in grado di bruciare il tessuto adiposo bruno ovvero il grasso che brucia le calorie. Probabilmente, tale sostanza è la caffeina, ma per sapere con certezza quale sia la sostanza alleata della perdita del peso corporeo saranno necessarie altre ricerche.

Il tessuto adiposo bruno ha il compito di riscaldare l’organismo bruciando calorie in risposta al freddo. Si pensava fosse presente solo nei bambini e, invece, si è scoperto che è presente anche negli adulti.

Secondo gli esperti che hanno condotto la ricerca, «nel caffè si nasconde quindi una sostanza simile alla caffeina che, da sola o insieme a quest’ultima, facilita il funzionamento del tessuto adiposo bruno. Un’arma – ha aggiunto – che potrebbe rivelarsi utile a contrastare l’obesità e alcune forme di diabete. Finora non era mai stato scoperto un modo efficace per stimolare l’attività di questo tipo di tessuto. È la prima volta che osserviamo, grazie al caffè, un effetto diretto», ha spiegato Symonds.