(Image by Motor1)

Con la recente doppia uscita di Superb iV e Citigoe iV, Skoda si prepara per il futuro nel tentativo di avere 10 modelli elettrificati entro la metà del prossimo decennio.

Pur rafforzando il suo portafoglio PHEV ed EV, il marchio ceco crede ancora che le auto a gas naturale compresso meritino un posto nel settore automobilistico. Per esempio, dopo la presentazione di una Octavia G-TEC aggiornata nel settembre 2018, il marchio di proprietà di Volkswagen introduce ora una variante compatibile con il gas naturale compresso del suo due volumi compatto Scala.

A differenza del più grande Octavia, che utilizza un motore quattro cilindri da 1,5 litri, la Scala G-TEC si basa su un minuscolo tre cilindri da 1,0 litri che eroga una modesta potenza di 90 cavalli e 160 Newton-metri di coppia attraverso un cambio manuale a sei marce.

Il motore a metano è alimentato da tre serbatoi in acciaio collegati che contengono 13,8 chilogrammi di gas naturale compresso. Questo è sufficiente a garantire alla Scala G-TEC un’autonomia di circa 410 chilometri, mentre il piccolo serbatoio di benzina da nove litri fornisce ulteriori 220 km. Facendo i conti, la berlina ecologica ha un’autonomia totale di 630 km.

E’ importante menzionare che la nuova versione della Scala non è così pratica come i modelli convenzionali, dato che le tre cisterne di GNC consumano la capacità di carico disponibile. Il modello normale può contenere fino a 467 litri con i sedili posteriori alzati, ma il G-Tec può ospitare solo 339 litri, il che in realtà non è niente male. Infatti, Skoda dice che si tratta di un volume di carico leader di segmento per un’auto a gas naturale.

Skoda venderà la Scala G-TEC in Active, Ambition e Style con freni a disco sull’asse anteriore e posteriore. I fari parziali a LED e i fanali posteriori sono di serie, ma è disponibile una configurazione a LED completo ad un costo aggiuntivo. Come nel caso della berlina a propulsione convenzionale, questa versione viene fornita di serie con Lane Assist e Front Assist con freno di emergenza urbano anche nei modelli base.

La nuova Skoda Scala G-TEC sarà in vendita in Europa nel quarto trimestre del 2019.