Ford Puma
Ford Puma

Ford Puma: interni, motori e prezzi del nuovo crossover

Si chiama Ford Puma il nuovo crossover dell’Ovale Blu che esordirà a fine anno ad un prezzo indicativo di 20mila euro. A metà fra una coupé sportiva e una suv, non sostituirà i modelli già in gamma: si pone sopra la piccola EcoSport e sotto la sorella maggiore Kuga.

La Ford Puma ha dimensioni compatte, ha un bagagliaio di ben 456 litri, con un vano di carico modulabile che ospita oggetti fino a 112 cm di lunghezza, 97 cm di larghezza e 43 cm di altezza (reclinando la seconda fila di sedili). L’abitacolo si basa su quello della Fiesta, ma qui c’è maggior spazio in virtù delle maggiori dimensioni della vettura. Le dimensioni sono leggermente maggiori rispetto a quelle della Fiesta: una lunghezza di 4.126 mm (+86 mm), un’altezza di 1.537 mm (+54 mm) e una larghezza di 1.805 mm (+71 mm).

Anche la plancia si ispira alla Ford Fiesta col touchscreen centrale da 8” dotato Bluetooth Sync3 oltre a Apple CarPlay e Android Auto, senza contare che su Puma è disponibile il Ford Pass Connect on Board che offre un hot spot wi-fi per 10 dispositivi oltre alla possibilità di controllare lo status dell’auto in remoto tramite App.

Motori, tecnologie e colorazioni

Per i motori, si parte dal EcoBoost 1.0 turbo a benzina: in alternativa, è disponibile la sua versione ibrida con batterie a 48 volt e potenza di 125 o 155 CV. In seguito verranno aggiunti per la Ford Puma anche un 1.5 diesel e la trasmissione robotizzata a doppia frizione a sette rapporti, abbinata però ai soli propulsori a benzina.

Il nuovo crossover può vantare di serie il controllo della velocità adattativo con Stop&Go, del riconoscimento automatico dei cartelli coi limiti di velocità e di un sistema per mantenere la distanza di sicurezza. Presente anche l’avviso di pericolo in tempo reale, che informa di eventuali rischi sulla strada e prima che questi vengano rilevati dai sensori di bordo. Dieci le colorazioni disponibili: Blazer Blue, Frozen White, Race Red, Solar Silver, Agate Black, Lucid Red, Grey Matter, Desert Island Blue, Magnetic e Metropolis White.