Terremoto indonesia
Un forte terremoto ha colpito l’Indonesia: la scossa è stata fortissima (foto dal web)

Un violentissimo terremoto si è verificato questa notte ora italiana in Indonesia: la scossa è durata diversi interminabili secondi, panico alle stelle.

Torna la paura in Indonesia, per via di un fortissimo terremoto di intensità notevole. I sismografi del posto hanno misurato una paurosa magnitudo pari a 7.3 gradi della scala Richter quando in Italia erano le ore 04:53, le 11:53 locali. La zona interessata sorge nell’Oceano Pacifico, al largo dell’arcipelago delle Isole Molucche. Anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha misurato l’evento, al pari del Servizio Geologico Statinitense (USGS). L’ipocentro è stato rilevato a 220 km circa di profondità, l’epicentro è sorto invece a 290 km a nord-ovest di Saumlaki, un villaggio. Non si conoscono per ora le conseguenze di questo spaventoso terremoto.

LEGGI ANCHE –> Scossa di magnitudo 5.5: scossa avvertita in diverse città

Terremoto, la scossa talmente forte da essere avvertita in Australia

Al momento non risultato danni a cose o persone ma tutto questo non è certo, data la potenza con la quale si è manifestato il fenomeno sismico. Il fatto però che non sia stato emesso alcun allarme tsunami è suonato comunque come una parziale rassicurazione. Il terremoto è stato talmente forte da essere avvertito anche in Australia. Difatti a Darwin, città situata nell’estremo nord della stessa Australia, alcuni edifici sono stati fatti evacuare. Anche in questo caso non c’è stato alcun allarme tsunami. Nella tarda serata di ieri una scossa tellurica di 3.4 ha colpito la zona dei Castelli Romani. In questo caso sembra ci siano stati alcuni edifici lesionati. La gente ha sentito la scossa in maniera distinta e come spesso avviene in questi casi, ci sono state segnalazioni ai centralini dei vigili del fuoco e messaggi allarmati sui social network.

LEGGI ANCHE –> Meteo oggi, l’Anticiclone rivoluziona i prossimi giorni