Meteo Italia prevista una “settimana africana”: prestare massima attenzione

0
56
Caldo meteo
(Getty Images)

Le previsioni meteo per la settimana dal 24 al 30 giugno affermano che l’Italia sarà investita da un’ondata di caldo con temperature record che oscilleranno tra i 39 ed i 42°C.

Questa settimana sarà caratterizzata da un caldo che andrà ben oltre la media stagionale, a causa dell’atipica ondata d’aria rovente proveniente dall’Africa. In alcune regioni la colonnina di mercurio sfiorerà i 42 gradi stringendo nella propria morsa soprattutto gli abitanti dei grandi centri abitati, schiacciati dall’afa e dallo smog.

Meteo Italia, settimana caldissima: previsti 42 gradi

Secondo quanto riportato dagli esperti de ilmeteo.it, la settimana appena iniziata metterà a dura prova gli italiani. Un’ondata di aria rovente proveniente dall’Africa sta per investire l’intero territorio nazionale e non risparmierà alcuna regione. Nello specifico a subire i primi effetti di questo caldo record sarà la Sardegna dove la colonnina di mercurio arriverà a segnare valori molto elevati, oltre i 40°C. I veri picchi, però, si registreranno tra mercoledì 26 e venerdì 28 giugno, quando i termometri rileveranno, soprattutto al Centro-Nord, temperature che andranno ben oltre i 42°. In Pianura Padana ed in Toscana, nello specifico a Firenze, i 40° saranno quasi sicuramente superati. Il caldo stringerà nella sua implacabile morsa anche l’Umbria ed il Lazio; a Roma e Perugia patiranno temperature che oscilleranno tra i 38 ed i 39° C.

A poter tirare un respiro di sollievo, invece, saranno le regioni del Sud, dove al massimo sarà possibile assistere ad un leggerissimo aumento delle temperature, considerato che al massimo si toccheranno i 34-35°C. Secondo gli esperti de ilmeteo.it si tornerà a respirare senza affanni sabato 29 giugno, quando le temperature scenderanno di qualche punto al nord, dato il primo cedimento della bolla d’aria rovente africana, e timidamente di un paio di gradi al sud.

Una fine di giugno che sta per traghettare ad un luglio con temperature da record, almeno queste le previsioni al momento. L’estate che ci stiamo apprestando a trascorrere sarà quindi caratterizzata da stranezze climatiche: le temperature di agosto, diversamente da quanto sperato dai viaggiatori, subiranno delle notevoli inflessioni. A preoccupare, però, sono soprattutto le previsioni di piogge e grandinate che potrebbero rovinare le vacanze di chi per un anno intero aspetta l’ottavo mese dell’anno per rilassarsi su di una spiaggia assolata con l’unica preoccupazione di dover aprire l’ombrellone e non l’ombrello.

Leggi anche —> METEO luglio e agosto: brutte notizie per i vacanzieri