La Alfa Romeo compie 109 anni: il VIDEO dei suoi anni d’oro in F1

0
82
Juan Manuel Fangio sulla Alfa Romeo negli anni '50 (Foto Alfa Romeo)
Juan Manuel Fangio sulla Alfa Romeo negli anni ’50 (Foto Alfa Romeo)

F1 | La Alfa Romeo compie 109 anni: il VIDEO dei suoi anni d’oro in F1

La Alfa Romeo compie 109 anni. Tanti ne sono passati, infatti, da quel 24 giugno 1910 quando, a Milano, vedeva la luce l’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, ovvero Alfa: a cui fu poi aggiunto il suffisso Romeo, dal cognome dell’ingegnere e imprenditore napoletano che ne acquisì la proprietà otto anni più tardi. La Casa del Biscione fu poi rilevata dallo Stato italiano che la detenne per oltre mezzo secolo, fino a quando decise di cederla al gruppo Fiat che ne è proprietario dalla fine degli anni ’80.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Oltre alle grandi vetture da strada che hanno fatto la storia del design automobilistico italiano, dalla Giulietta alla Giulia, dalla 33 alla 156, dalla 147 fino alla MiTo, la leggenda del marchio milanese è però legata a doppio filo anche a quella delle corse. La Alfa Romeo fu infatti la vincitrice del primo campionato del mondo di automobilismo in assoluto, nel 1925, nonché delle prime due edizioni dalla fondazione del Mondiale di Formula 1, nel 1950 e 1951 (a cui si aggiungono anche due titoli iridati Sport Prototipi conquistati nel 1975 e nel 1977).

Leggi anche -> F1: 108 anni fa nasceva la leggenda di Juan Manuel Fangio

Fu proprio con le monoposto della Alfa, oltretutto, che cominciò l’indimenticabile epopea della Scuderia Ferrari, che nacque come squadra corse proprio del Biscione. Oggi, la Alfa Romeo è tornata a correre in Formula 1 con una propria vettura e due piloti, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Ma questo 24 giugno che segna il 109° compleanno della Casa lombarda è il giorno perfetto per ricordare tutte le auto e i protagonisti che ne hanno fatto la storia, a partire dai primi che vediamo ritratti in questo video.