11 Settembre
11 Settembre 2001 (foto dal web)

11 Settembre, spuntano foto inedite di Ground Zero all’indomani dei tragici attentati del 2001: ecco dove si possono trovare

2400 scatti inediti, circa, di Ground Zero, lì dove c’erano le Torri Gemelle a New York, all’indomani del tragico 11 settembre 2001. L’autore delle foto è ignoto, non si sa chi sia. Potrebbe essere stato uno dei soccorritori o degli addetti ai lavori, un fotografo amatoriale o un professionista. Sono stati trovati, come riporta ‘Il Giornale’, all’interno di alcuni cd-rom comprati a una vendita di mobili usati. I dettagli che emergono sono impressionanti.

Si vedono gli interni di alcuni edifici sventrati nelle vicinanze, tantissimi uffici abbandonati, oltre al lavoro di centinaia di operai per sgomberare la zona dalle macerie e riportare la situazione, per quanto possibile, alla normalità. Le immagini sono state scattate sia di giorno che di notte. Passate poco più di 24 ore dal dramma, si vedono ancora colonne di fumo e detriti alzarsi da ciò che rimane delle Torri Gemelle. Jason Scott e Johnathan Burgess, archivisti, hanno recuperato tutte le immagini dal cd-rom e le hanno condivise sul web su Flickr. Chiunque dunque può consultarle facilmente.