meteo oggi
La situazione meteo oggi, domenica 23 giugno

La situazione meteo oggi porta l’Italia ad essere interessata da qualche fenomeno di maltempo nonostante il Sole si prepara a regnare a lungo.

L’estate è iniziata con un meteo davvero a fasi alterne. Mentre si registra un beltempo generalizzato in tutto il Sud Italia ed anche in altre parti del nostro Paese, ecco che al Nord, e soprattutto in Piemonte e Val d’Aosta, le precipitazioni hanno causato problematiche anche serie. Il rischio di frane ha fatto si che diversi tratti stradali restassero chiusi. Da oggi, domenica 23 giugno, il quadro torna però decisamente stabile. Il Sole splenderà praticamente ovunque, spazzando via i residui nuvolosi che ancora sono rimasti fino alle prime ore. Merito dell’Anticiclone africano, che porta il caldo dal Meridione fino a sotto le Alpi e al altre zone del Settentrione, in maniera graduale. Qui presto gli ultimi temporali cederanno il passo al beltempo. Il bollettino meteo riferisce ancora di qualche rovescio sparso, in particolar modo sui comparti alpini ad Est oltre che su alcune aree appenniniche.

LEGGI ANCHE –> Cesare Cremonini, “due di picche all’ex velina poi va in vacanza con un’altra”

Meteo oggi, qualche rovescio e presto tanto Sole

Qui però ci si dovrebbe limitare solamente a dei rannuvolamenti. Entro sera poi tutta Italia sarà interessata da una situazione climatica pressoché stabile. Ed i valori espressi dalla colonnina di mercurio saliranno fino alle medie stagionali consuete. Un pò ovunque avremo spesso di giorno una temperatura che si attesta almeno sui 30°, se non di più. Come è facile immaginare, farà molto caldo nelle regioni del Sud Italia. Tale condizione però tenderà ad interessare nel breve volgere di poche ore anche il centro ed il Nord, con valori di temperatura che tenderanno ad incrementare ed a portarci verso una settimana all’insegna del caldo.

LEGGI ANCHE –> Tumore alla prostata, come riconoscerlo ed in che modo intervenire