Ferrari Niki Lauda
Getty Images

La Ferrari 312T di Niki Lauda all’asta ad un prezzo stratosferico

Una Ferrari 312T di Formula 1 guidata alla vittoria da Niki Lauda sarà messa all’asta il prossimo agosto da Gooding and Company a Pebble Beach. La 312T in questione ha il telaio 022 ed è stato guidata da Lauda in diverse occasioni durante la stagione vincente del campionato 1975. Ha ottenuto la vittoria al Gran Premio di Francia e si è anche assicurato le pole position nelle cinque gare in cui ha gareggiato.

Mentre non sappiamo perché l’attuale proprietario ha deciso di separarsi dalla macchina, potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che Niki Lauda è recentemente scomparso, probabilmente aumentando il suo valore. Sotto la proprietà del venditore, la 312T ha ricevuto un restauro completo da specialisti Ferrari a Dennison International e Byers Custom and Restoration per la verniciatura. La vettura è stata premiata al Concours d’Elegance di Pebble Beach 2017 ed è stata guidata in numerosi eventi privati in pista.

“Questa 312T offre l’ingresso nella serie Historic Grand Prix di Monaco e FIA ​​Masters Historic Formula One,” ha dichiarato David Gooding a Forbes. “La macchina è sorprendentemente facile da gestire e i potenziali acquirenti non dovrebbero evitare di utilizzarlo come previsto”. Le stime pre-asta preannunciano un valore compreso tra 6 e 8 milioni di dollari.