michael van der mark superike 2019
Michael van der Mark (Getty Images)

Superbike | GP Misano 2018, risultati Prove Libere: tempi e classifica finale.

Conclusa la prima giornata di prove libere Superbike del Gran Premio della Riviera di Rimini 2019. Tanta curiosità di vedere i valori sulla pista del Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Nella FP1 del mattino miglior tempo per Jonathan Rea in 1’36″029. Il pilota Kawasaki è il recordman di vittorie (sei) sul tracciato romagnolo e si è subito messo davanti. 196 i millesimi tra il quattro volte campione del mondo SBK e il secondo classificato, Michael van der Mark con la Yamaha. L’olandese ha iniziato bene, dopo il buon weekend di Jerez. Terza posizione per il leader della classifica mondiale Alvaro Bautista (+0″234) con la Ducati del team Aruba Racing.

Quarto Alex Lowes (+0″351) sull’altra R1 della squadra Pata e quinto Chaz Davies (+0″515) con l’altra Panigale V4R ufficiale. Buon sesto tempo per Tom Sykes con la BMW, precede Marco Melandri sulla Yamaha del team GRT. Top 10 completata da Leon Haslam, Sandro Cortese e Toprak Razgatlioglu. Undicesimo Michael Rinaldi, tredicesimo e quattordicesimo Samuele Cavalieri e Michele Pirro: entrambi wild-card su Ducati. Diciottesimo Lorenzo Zanetti, che sostituisce Eugene Laverty nel team Go Eleven, e diciannovesimo Alessandro Delbianco su una Honda in perenne difficoltà.

FP1 superbike misano
Tempi e classifica FP1 Superbike a Misano

Nella FP2 del pomeriggio è stato van der Mark il più rapido di tutti. Il pilota olandese ha chiuso in 1’36″021, il miglior tempo assoluto della giornata di prove libere Superbike a Misano. Nel finale un brutto highside per lui, con annessa caduta violenta e intervento dell’ambulanza per soccorrerlo. Dietro Michael c’è Bautista a 135 millesimi, terzo il sorprendente Cortese a 246. Positiva anche la prestazione di Sykes, quarto con la BMW. Quinta piazza per Rea, che nel secondo turno non è riuscito a migliorare il crono della FP1.

Ottima sesta posizione per Rinaldi con la Ducati del team privato Barni Racing, precede Lowes e Davies. Top 10 completata da Razgatlioglu e Melandri. Undicesimo Pirro, mentre Zanetti ha concluso col quindicesimo tempo e Cavalieri diciassettesimo. Ventesima piazza per Delbianco.

fp2 superbike misano
Tempi e classifica FP2 Superbike a Misano

Superbike, GP Misano 2019: tempi ufficiali e classifica combinata FP1-FP2

Tempi e classifica FP1-FP2 Superbike a Misano
Tempi e classifica FP1-FP2 Superbike a Misano

Matteo Bellan