Meteo maltempo pioggia
(Getty Images)

Il weekend alle porte potrebbe essere caratterizzato dal maltempo per diverse regioni italiane che in questi giorni sono state investite dal caldo intenso.

La settimana che sta per chiudersi ha segnato l’arrivo dell’estate con temperature molto alte e caldo intenso su quasi tutta la penisola italiana. Il weekend, però, secondo le previsioni riportate dalla redazione de Ilmeteo.it, non sarà caratterizzato da un clima favorevole in alcune regioni dell’Italia, dove saranno previste piogge intense, temporali e anche grandine. In alcune regioni potrebbero anche abbattersi trombe d’aria e veri e propri nubifragi che potrebbero causare disagi ai residenti.

Leggi anche —> Meteo Italia, estate a rischio: venti freddi e grandine

Meteo Italia: nel weekend torna il maltempo su diverse regioni della penisola

Un weekend all’insegna del maltempo per alcuni regioni dell’Italia che nel corso di questa settimana ha accolto l’arrivo dell’estate con un caldo molto intenso portato dall’Anticiclone delle Azzorre che si sta estendendo su tutta la nostra penisola. Secondo quanto riportato dalla redazione de Ilmeteo.it, difatti, già nelle prossime ore, nella notte compresa tra venerdì 21 e sabato 22 giugno, alcuni temporali colpiranno le zone alpine e prealpine. Le piogge intense dal mattino successivo si estenderanno verso le aree pianeggianti del Piemonte, della Lombardia, arrivando anche nelle Marche, nei settori orientali e meridionali della Toscana, fino all’Abruzzo ed il Nord del Lazio. Nel pomeriggio di sabato quasi tutto il Nord Italia sarà interessato dal maltempo con forti rovesci, temporali ed in alcuni casi grandine, soprattutto Lombardia, il Triveneto e l’Emilia Romagna dove si potrebbero verificare veri e proprio nubifragi. Gli esperti de Ilmeteo.it segnalano anche la possibilità di alcune trombe d’aria. Non varierà invece la situazione meteorologica nel Centro Sud dove si avrà ancora un caldo intenso con clima soleggiato. Nella giornata di domenica il clima si assesterà ed il maltempo interesserà solo la fascia alpina orientale, nel Friuli Venezia Giulia e nel Trentino Alto Adige. Le temperature torneranno ad alzarsi, con punte anche oltre i 30°, soprattutto al Centro Nord dove nel corso della prossima settimana è prevista un’intensa ondata di caldo.

Leggi anche —> Meteo Italia: Weekend al mare? Occhio alle temperature