Toto Wolff (©Getty Images)

F1 | Toto Wolff: “Ecco perché la Mercedes continua a vincere”

Considerato che in Canada Bottas aveva patito un problema al sistema di alimentazione nel corso delle prime prove libere del venerdì ed Hamilton giusto alla domenica mattina aveva accusato una perdita idraulica, una vittoria e un quarto posto non sono certo da buttare via per la Mercedes.

Così, alla vigilia del round del ritorno del Circus in Europa in Francia, il direttore generale della scuderia Toto Wolff ha provato a spiegare i motivi che stanno rendendo Stoccarda imbattibile.

Dopo una sequenza di sei gare in cui non ci sono stati problemi, a Montreal ci siamo complicati la vita. Siamo stati fortunati a scoprire i difetti di affidabilità quando avevamo a disposizione il tempo necessario per risolverli, ma avrebbero potuto facilmente rovinarci il  weekend. Non è stato così solo grazie alla grande abilità dei nostri meccanici”, ha affermato il manager austriaco.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Per quanto concerne il Paul Ricard, ci aspettiamo una lotta serrata“, ha analizzato.  “Il circuito presenta alcune somiglianze con la pista canadese e i lunghi rettilinei rappresenteranno per noi sempre una sfida considerando le caratteristiche della monoposto. A nostro favore gioca soltanto il fatto che qui le curve sono più veloci”.

L’ex driver viennese ha quindi svelato il segreto della competitività della W10.  “Una parte cruciale della forza confermata da questa squadra negli ultimi tre mesi è stata la sinergia tra i centri di Brackley e Brixworth, un gruppo di lavoro che ha raggiunto livelli molto alti”, ha affermato.

Infine a proposito delle regole 2021 di cui si è discusso in settimana, Wolff ha concluso: “Trovare il giusto compromesso tra le varie parti in causa non è e non sarà facile, ma ci accomuna la stessa passione per le corse, così come la nostra volontà di definire una serie di norme che permetteranno nel prossimo decennio alla F1 di prosperare”.

Chiara Rainis