Terremoto giappone
Un forte terremoto ha colpito il Giappone, le riprese delle telecamere di sicurezza (foto dal web)

Un violento terremoto è avvenuto nelle scorse ore e le videocamere del sistema di sicurezza installate in strada mostrano la terra tremare.

Il Giappone è stato colpito da un terremoto di intensità molto forte. I sismografi hanno misurato una magnitudo pari a 6.4 gradi della scala Richter ed a questo ha fatto seguito un allarme tsunami, poi fortunatamente rientrato. La zona interessata è stata quella della Prefettura di Yamagata, che si trova a 200 km a nord di Tokyo. Ed in particolare è l’isola di Honshu ad essere stata interessata da questo fenomeno. L’epicentro invece è stato rilevato presso la città costiera di Shonai, che conta 22mila abitanti. Subito dopo il terremoto c’è stata grande preoccupazione per le possibili conseguenze che il forte movimento tellurico avrebbe potuto avere negli impianti nucleari locali, in particolare quello che sorge a Niigata.

LEGGI ANCHE –> Forte scossa all’alba a Tolmezzo: “Tremava tutto” – FOTO

Terremoto, sospesa la circolazione dei treni superveloci

In questo senso è giunto però un comunicato ufficiale da parte delle autorità del posto. Nello stesso è stato dichiarato che non è accaduto alcun incidente, oltre al fatto che non si trova al momento riscontro di danni a cose o persone. C’è anche da dire che la densità di popolazione nell’area interessata dal terremoto è alquanto bassa, se rapportata alla media dell’intero Giappone. Solo a scopo cautelativo è stato poi deciso di sospendere la circolazione dei treni superveloci Shinkanesen.

LEGGI ANCHE –> Scossa a Brescia in piena notte: paura sui social – FOTO