Meteo Italia: Weekend al mare? Occhio alle temperature

Caldo meteo
(Getty Images)

Secondo le previsioni meteo, il caldo atipico di questa settimana è solo un assaggio di quella canicola che si nasconde dietro l’angolo e che probabilmente porterà la colonnina di mercurio a superare nel weekend  i 40° in Italia, soprattutto nelle zone di mare.

L’ormai noto nei mesi estivi Anticiclone delle Azzorre si sta estendendo su tutta la nostra penisola, portando con sé, soprattutto nelle zone di mare un caldo asfissiante, e facendo prendere al meteo nel weekend la piega preferita da chi non vede l’ora di lasciare la città per recarsi sulle coste. Una settimana, quella in corso, caratterizzata da temperature oltre la media, destinate ad aumentare secondo quanto riportato da ilmeteo.it.

Meteo Italia, weekend al mare: temperatura oltre i 40°

Il meteo di questi giorni è di certo definibile singolare, soprattutto per le temperature di certo ben oltre la media stagionale. Il nostro paese è stretto nella morsa di un caldo asfissiante destinato, secondo quanto riportato da ilmeteo.it ad aumentare, soprattutto nel weekend. Si parla addirittura di temperature che andranno ben oltre i 40°. Fino a venerdì il meteo dovrebbe rimanere stabile, il picco di calore si rileverà a partire dalla giornata sabato in l’anticiclone africano lambirà le regioni del sud, in particolare la Sicilia, dove la colonnina di mercurio raggiungerà addirittura i 41° nelle ore di punta. Diverso il discorso per il Nord dove, riporta ilmeteo.it, nella giornata di sabato potrebbe registrarsi una breve flessione termica. Il vero punto di svolta, però, si registrerà lunedì 24, quando una nuova e più imponente massa di aria calda stringerà nella propria morsa la nostra penisola. Si arriveranno a toccare i 43° e nelle zone del nord il caldo e l’afa saranno opprimenti aumentando i già numerosi disagi di coloro i quali vivono in centri pieni di smog. Il mese di giugno si chiuderà, quindi, con un’ondata di caldo record che proseguirà nel mese di luglio, andando poi a scemare ad agosto, quando le temperature saranno in netto calo. Un’estate atipica che avrà inizio e fine in anticipo rispetto ai canoni meteorologici ai quali siamo abituati.

Leggi anche —> METEO luglio e agosto: brutte notizie per i vacanzieri