Le scanalature laterali sul cupolino della Ducati di Danilo Petrucci nei test MotoGP di Barcellona 2019 (Fotogramma dal video sul profilo Twitter di Sky Sport MotoGP)
Le scanalature laterali sul cupolino della Ducati di Danilo Petrucci nei test MotoGP di Barcellona 2019 (Fotogramma dal video sul profilo Twitter di Sky Sport MotoGP)

MotoGP | Ducati, quante novità aerodinamiche nei test di Barcellona (VIDEO)

Ferve il lavoro nel box della Ducati in occasione della giornata di test dopo-gara che sta andando in scena a Barcellona, sulla stessa pista del Montmelò che questo weekend ha ospitato il Gran Premio di Catalogna di MotoGP 2019. La Desmosedici apparsa più trasformata è quella di Danilo Petrucci, sulla quale sono state sperimentate diverse nuove soluzioni aerodinamiche.

Partendo dalla parte anteriore, sul cupolino è stato aggiunto un ulteriore profilo e, ai lati, delle altre scanalature con l’obiettivo di migliorare l’efficienza nella gestione dei flussi d’aria. Ma gli aggiornamenti non si fermano qui: rinnovato anche il copriserbatoio, dal profilo più pronunciato, che offre anche un miglior appoggio per le gambe del pilota.

Il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso ha portato invece in pista addirittura un nuovo telaio con una pezza in carbonio, nonché anche lui il profilo aggiuntivo montato sul cupolino. A dare una mano alla squadra ufficiale a testare queste inedite soluzioni è anche il team satellite Pramac, dove Jack Miller è stato incaricato di provare un codone rinnovato, con uno smorzatore inerziale studiato per ridurre le vibrazioni sull’anteriore.

Il codone, che già aveva fatto una sua prima apparizione nelle prove pre-campionato lo scorso inverno, appare più alto e voluminoso, e ospita in questo caso anche una telecamera che permette di studiare la posizione del pilota. Il suo compagno di squadra Pecco Bagnaia è stato invece vittima di una caduta durante il test, proprio nel corso di un giro in cui stava facendo segnare i migliori tempi nei primi intermedi: il pilota torinese è fortunatamente rientrato ai box a piedi senza riportare alcuna conseguenza fisica.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI