Marc Marquez
Getty Images

MotoGP Catalunya, Warm-up: tempi e classifica finale

Dopo le qualifiche del sabato ricche di colpi di scena, con Fabio Quartararo in pole e Maverick Vinales retrocesso di tre posizioni per aver salutato i suoi fan, mentre alle spalle arrivavano altri piloti (prima di prendere la bandiera a scacchi), la MotoGP torna in pista per il consueto warm-up domenicale.

23°C la temperatura dell’aria, 30°C quella dell’asfalto, ma al pomeriggio si prevedono temperature d’asfalto che potrebbero nuovamente raggiungere o persino superare i 50°C. Impossibile lavorare sulla strategia gomme al mattino, considerato lo sbalzo termico rispetto al pomeriggio. Non a caso molti team hanno sfruttato le FP4 per girare con pneumatici usati e simulare condizioni di gara. Un Gran Premio che si prevede interessante soprattutto agli utlimi giri, dove potrebbe avere la meglio chi ha saprà gestire al meglio le gomme.

Problemi alle pinze dei freni per Andrea Dovizioso, costretto ad attendere ai box la sostituzione anzichè prendere la seconda Ducati GP19 a disposizione, probabilmente perché ci sono delle particolari soluzioni da provare in ottica gara. Da registrare le cadute di Syahrin (Tech3), di Pol (KTM) e Aleix Espargarò (Aprilia).

Marc Marquez è il primo a scendere sotto il muro dell’1’40” lasciando intendere che, nonostante qualche piccolo problema all’anteriore, non svolgerà una gara in difesa davanti al pubblico di casa. Ma ancora una volta il rookie francese dimostra di essere strepitoso sul giro secco piazzando il best lap del mattino in 1’39″918. Incoraggiante il risultato di Aleix Espargarò che conclude con il terzo crono e un gap di 255 millesimi. I tre big italiani Valentino Rossi, Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso si accodano rispettivamente al settimo, ottavo e nono posto. La MotoGP ritornerà in pista alle 14:00 per il Gran Premio di Catalunya 2019.

1
F. QUARTARARO
1:39.918
2
M. MARQUEZ
+0.047
3
A. ESPARGARO
+0.255
4
M. VIÑALES
+0.270
5
A. RINS
+0.380
6
T. NAKAGAMI
+0.405
7
V. ROSSI
+0.499
8
D. PETRUCCI
+0.614
9
A. DOVIZIOSO
+0.642
10
C. CRUTCHLOW
+0.787